IN BIBLIOTECA SI CERCANO “CUSTODI DELLA MEMORIA”

La biblioteca comunale di Copparo Anne Frank aderisce a “Fahrenheit dil fol - Fole, leggende metropolitane, ninne nanne, canti e modi di dire dimenticati”, progetto intergenerazionale di recupero della memoria storica del territorio ferrarese attraverso le pratiche teatrali, proposto dall’Officina Teatrale A_ctuar APS.
Si tratta di un’iniziativa pensata per salvaguardare il patrimonio popolare immateriale tramite la sua trasmissione alle nuove generazioni, con l’obiettivo anche di contrastare la solitudine e promuovere una vita sociale attiva degli anziani coltivando relazioni intergenerazionali orientate al recupero della memoria storica e alla trasmissione dei saperi.
Martedì 20 dicembre si sono riuniti fra gli scaffali della Torre Estense i primi “portatori di memoria” copparesi, per assistere alla presentazione di “Fahrenheit dil fol”, che ha suscitato grande interesse. Il progetto prevede la creazione di un gruppo intergenerazionale, definito “custodi”, che diventerà guardiano e portavoce del repertorio orale del territorio e che incontrerà i “portatori di memoria” per la raccolta del materiale orale. Un percorso laboratoriale teatrale, guidato dagli operatori di Officina Teatrale A_ctuar, lo elaborerà creativamente e presenterà il repertorio orale rielaborato sotto forma di “spettacolo partecipato”, da proporre ad un pubblico di tutte le età.
“Fahrenheit dil fol” si propone come occasione di condivisione, luogo dell’ascolto, delle storie narrate ad alta voce, della riscoperta di un’oralità dimenticata, dove far rivivere personaggi, creature fantastiche scomparse, aneddoti, scherzi, canti, antiche ricette, mestieri e giochi.
La partecipazione è aperta a tutti coloro che vogliano raccontare quanto è custodito nei loro ricordi. Per informazioni: tel. 0532 864633, biblioteca@comune.copparo.fe.it.

 

Ultimo aggiornamento

21/12/2022