A COPPARO È IN ARRIVO PINOCCHIO

Domenica 18 dicembre la rassegna “Junior! Pomeriggi a Teatro” fa tappa a Copparo: dalle 16 al Teatro De Micheli la compagnia Tieffeu Teatro presenterà “Pi... Pi... Pinocchio”, una originalissima rilettura del classico di Collodi con pupazzi, attori, marionette e un allestimento scenico di grande impatto. L’ingresso è gratuito.
Lo spettacolo, di Mario Mirabassi, con Claudio Massimo Paternò, Ingrid Monacelli e Davide Tassi, i costumi di Lorenza Menigatti e le figure di Ada e Mario Mirabassi, è un omaggio alla figura del burattinaio per eccellenza: Mangiafuoco, che riscattato dal ruolo di “cattivo” a cui siamo abituati, diventa il narratore nostalgico di una propria storia del famoso burattino.
Una storia commovente e appassionante, capace di sciogliere i cuori di pietra.
Un giorno mentre “la Premiata Marionettistica Mangiafuoco” bivacca in prossimità di un villaggio, dove rappresenterà il suo solito spettacolo sulla tradizione, Mangiafuoco decide di buttarsi nell’avventura di allestire uno spettacolo sulla storia di Pinocchio. Lui, la sua storia la conosce bene, perché l’ha appresa direttamente dalla viva voce del burattino parlante. Ora si tratta solo di tirare fuori dai bauli i materiali di scena ed iniziare le prove.
Lo spettacolo di teatro nel teatro. Sulla scena si combinano così due momenti: il presente della costruzione scenica condotta dagli attori nel ruolo di aiutanti del maestro burattinaio e il passato appartenente alla storia conosciuta.
Programma completo su www.burattini.info, infoline 389 1551656.
 

Ultimo aggiornamento

15/12/2022