DISSUASORI PER I TETTI DEL CIMITERO DI COPPARO

Nell’ultimo anno si è presentata nel cimitero di Copparo una problematica, molto sentita dalla cittadinanza: la crescente e consistente popolazione di piccioni nel cimitero di Copparo, con conseguente presenza continua di guano su tombe e vialetti, che va a ledere il decoro delle strutture.
Purtroppo un alto numero di piccioni negli ultimi dodici mesi ha individuato come luogo di sosta abituale i tetti delle cappelle e dei loculi del cimitero copparese, anche a seguito del recupero di immobili precedentemente in stato di abbandono collocati nelle vicinanze del cimitero. Due le considerazioni: si tratta di animali protetti ed è complesso individuare interventi davvero risolutivi.
Gecim, società partecipata che si occupa della gestione dei cimiteri, ha effettuato tutte le pulizie programmate, ma non sono risultate sufficienti a risolvere la problematica. Negli ultimi mesi inoltre, in accordo con l’Amministrazione comunale, ha installato oltre cento metri di dissuasori sui tetti delle cappelle e dei blocchi di loculi più colpiti dalle deiezioni, laddove fosse possibile installarli.  Questo intervento ha fatto registrare un miglioramento della situazione, pur non risolvendo completamente la problematica.  
Sentita Gecim e il suo amministratore unico Giacomo Turra, problematiche simili si stanno verificando anche in altri cimiteri dell’ex mandamento gestiti dalla società, destando ovunque preoccupazione da parte della cittadinanza.
 

Ultimo aggiornamento

12/12/2022