PNRR. PRIMO INTERVENTO PER “RIGENERA COPPARO”

Il progetto di fattibilità tecnico-economica/definitivo dell’intervento "Rigenera Copparo 01: restauro delle piazze del centro storico di Copparo ", redatto e sottoscritto dall'architetto Mauro Crepaldi di Patrimonio, è stato sottoposto alla giunta comunale.
La proposta di rigenerazione urbana “Rigenera Copparo”, a cui sono stati assegnati cinque milioni di euro del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, è composta di quattro interventi. Il primo contempla la riqualificazione delle piazze del centro storico, piazza del Popolo, piazza della Libertà e i suoi giardini, il restauro della fontana monumentale, la risistemazione di via Roma, piazza Giovanni XXIII, del cortile municipale e della piazzetta di via Aleotti, per complessivi 3.490.000 euro, con finanziamento Pnrr pari a 3.450.000 euro.
È suddiviso in due lotti. Il primo prevede l’aggiornamento della dorsale impiantistica elettrica e dell’impianto fognario, la riqualificazione dei giardini con nuovi percorsi in materiale solido, nuove pavimentazioni in porfido e pietra, il restauro dei marmi della Fontana monumentale, il nuovo alzabandiera e arredo urbano, la valorizzazione e riqualificazione del verde pubblico, la realizzazione di nuova rotatoria tra l’asse di via Fiorini e via Dante Alighieri e di viale Carducci e piazza del Popolo. Il secondo lotto prevede invece il nuovo impianto idraulico e di illuminazione della Fontana monumentale.
La progettazione, che necessita di parere da parte della Soprintendenza, sarà condivisa con le associazioni di categoria, con la commissione tecnica consiliare e con la comunità durante un incontro pubblico.
Gli altri tre interventi si concentrano sul restauro del Palazzo Municipale, delle decorazioni e delle facciate storiche prospicienti le piazze, oltre alla riqualificazione del coperto, per 466mila euro; sulla riqualificazione della scuola primaria 'O. Marchesi', delle facciate principali prospicienti le piazze e completamento dei lavori di messa in sicurezza di consolidamento sismico e strutturale, per 616mila euro; sulla riqualificazione di Villa Zardi, quale sede di associazioni culturali, sociali e di volontariato, per 514mila euro.
L'obiettivo è ridare vita e splendore, ovvero rigenerare il centro storico cittadino, attraverso il miglioramento del patrimonio storico architettonico, del decoro urbano e degli spazi comunitari, favorendo il sostegno e lo sviluppo alle attività economiche, culturali, di spettacolo e tempo libero.

Ultimo aggiornamento

06/12/2022