VIOLENZA DI GENERE, CHIUSURA DELLE INIZIATIVE

Con l’ultima apertura di domenica 26 novembre (dalle 17.30 alle 19.30) della mostra “Noi. Guardatevi dal far piangere una donna” di Federica Veronesi e Stefano Pesaro, a cura di Fidapa Ferrara, chiuderà la settimana di iniziative dedicate dal Comune di Copparo alla Giornata Mondiale di contrasto alla violenza di genere. Nella giornata della ricorrenza, venerdì 25 novembre, oltre cento ragazzi delle classi terze della scuola media hanno visitato l’esposizione, guidati da Paola Desantis, vicepresidente Fidapa.
La presentazione del libro “L’amore che uccide” di Mariella Guerzoni, in collaborazione con la biblioteca comunale Anne Frank, ha poi consentito di approfondire diversi aspetti del terribile fenomeno della violenza di genere. Ospiti del pomeriggio di approfondimento, introdotto da Armando Zanforlin di Pro Loco Copparo, Giulia Ballarin dello Sportello Antiviolenza Nontiscordardime e Matteo Pio dell’Associazione LDV: Liberi dalla Violenza.
L’operatrice dello Sportello Antiviolenza copparese ha riferito i numeri del servizio sino al 31 ottobre, che però a tuttora hanno già visto un incremento: sono state assistite 17 donne, di cui 4 già prese in carico l’anno scorso e che hanno proseguito il percorso, e 13 nuove, con un aumento del 13% . L’82% delle donne risiede nel comune di Copparo e il 18% in quelli limitrofi, l’età media è di circa 40 anni, il 94% è di origine italiana e il 6% straniera, la maggior parte ha figli, a loro volta vittime di violenza diretta o assistita.
Nontiscordardime, negli spazi della Casa della Salute, è aperto il lunedì pomeriggio e il giovedì mattina: il numero è 335 6845738, per un contatto telefonico utile anche a una prima valutazione sul prosieguo del cammino. «È uno spazio protetto – ha rimarcato Ballarin – in cui si può essere accolte e ascoltate senza essere giudicate e senza dover necessariamente sporgere denuncia. Noi agiamo nei loro confronti come uno specchio, in grado di rimandarne l’immagine, così da rendere comprensibile la violenza subita e da poterne anche avvertire il pericolo quando sia imminente».
L’Associazione LDV: Liberi dalla Violenza, aperta il venerdì mattina sempre alla Casa della Salute, è stata istituita nel novembre 2021, grazie a un protocollo fra Regione e Ausl Ferrara, e si rivolge agli uomini che hanno un comportamento violento verso le donne.
«L’accesso è libero e gratuito e al momento stiamo lavorando a Copparo con tre uomini – ha spiegato lo psicologo e psicoterapeuta Matteo Pio -. Le fasi sono diverse: il contatto con l’agito, la responsabilizzazione, l’accoglienza della storia e la comprensione del dolore creato attraverso la violenza di tutti i tipi, non solo fisica. Siamo molto impegnati anche sul fronte della prevenzione e dei giovani, perché i figli tendono a normalizzare le esperienze vissute in famiglia».
L’assessora Paola Peruffo ha quindi chiuso il calendario delle iniziative, «attraverso le quali abbiamo cercato di toccare quante più casistiche possibili, ma anche tutte le fasce d’età della comunità». «Non ci fermeremo alla ricorrenza – ha affermato – soprattutto perché, a fronte di numeri impietosi, è indispensabile lavorare sulla prevenzione. È inoltre fondamentale divulgare l’esistenza di servizi importantissimi come lo sportello antiviolenza e l’Associazione LDV: bisogna sapere che c’è chi aiuta concretamente».
 

Ultimo aggiornamento

26/11/2022