“DONNA, VITA, LIBERTÀ!” NEL 25 NOVEMBRE COPPARESE

Parole, passi e racconti per dire "no" alla violenza di genere. L’iniziativa “Contro la violenza sulle donne: camminiamo insieme. Donna, vita, libertà!”, organizzata, in occasione della Giornata Mondiale di contrasto alla violenza di genere dal Coordinamento Donne Spi Cgil - Lega di Copparo e Ro, con il patrocinio del Comune, è partita, giovedì 24 novembre, dalla Panchina Rossa.
Il pomeriggio di sensibilizzazione è iniziato con le riflessioni e le letture relative al terribile fenomeno che in questi undici mesi si è portato via la vita di 104 donne: prima in piazza, quindi davanti a una delle vetrine degli esercizi aderenti alle manifestazioni, che hanno esposto le scarpe rosse distribuite in precedenza dal Coordinamento e le magliette bianche col segno rosso della performance di martedì sera.
Una camminata di solidarietà ha condotto i numerosi partecipanti, fra cui l’assessore Bruna Cirelli, fino a Palazzo Zardi per ascoltare la coinvolgente testimonianza di Leily Fazeli e Niousha Mohseni, giovani attiviste iraniane: con loro hanno dialogato Miriam Cariani e Patrizia Lucchini. Le ragazze hanno raccontato delle continue restrizioni e discriminazioni verso le donne da parte del regime teocratico, che hanno condotto alla perdita dei più elementari diritti: vietati i gesti più semplici, persino andare in bicicletta, vietata ogni scelta e indipendenza. Leily e Niousha hanno trasmesso il dolore di chi conosce cosa sia la libertà e ne sia stato privato, il sentimento delle donne rimaste schiacciate, immobilizzate, sepolte da divieti e obblighi, da paure e condizionamenti psicologici. Hanno però testimoniato la loro dignità e la loro forza, la loro lotta e la loro voglia di vivere e la speranza che queste possano avere la meglio.
 

Ultimo aggiornamento

25/11/2022