MUSICA E PERFORMANCE PER DIRE “NO” ALLA VIOLENZA DI GENERE

Galleria civica Alda Costa gremita per l’happening organizzato in occasione della Giornata Mondiale di contrasto alla violenza di genere. Ha saputo catalizzare l’attenzione di molti giovani e di numerose realtà locali sul tema della violenza di genere l’evento di martedì 22 novembre, ideato dell'assessorato alla Cultura di Paola Peruffo con la collaborazione di Giulia Minichiello, a cura di Gruppo Zero, con la partecipazione di Proloco Copparo, Associazione Antichi Sapori e con i commercianti copparesi.
Attorno alla mostra “Noi. Guardatevi dal far piangere una donna” di Federica Veronesi e Stefano Pesaro, ideata da Fidapa Ferrara, si è sviluppato l’evento aperto dall’aperitivo e dal dj set Onokai. Cuore dell’iniziativa la performance di danza di Audodafé. L’azione artistica, danzata dal performer Stefano Sardi, con costumi e scene Martina Zabari, ha rappresentato la violenza maschile che si pente
e chiede perdono attraverso l'immolarsi in una danza estenuante. Passi eseguiti sulla musica Taiko, che anticamente nella tradizione nipponica accompagnava anche i riti di purificazione e di espiazione, fino al crollo della personificazione, circondata dalle donne le cui tshirt bianche, in precedenza segnate di rosso, la ricopriranno.
Le magliette, indossate dalle commercianti copparesi e donate da Angy Style, saranno esposte, insieme alle scarpe rosse negli esercizi aderenti all’iniziativa: Metakeramos, che ha messo a disposizione le sue creazioni per sostenere il Centro Donna Giustizia, United Colors Of Benetton – Sisley, Undercolors Of Benetton, Boutique Italo, La Stanza Di Roberta, Il Veronesi, Captivity, Sportmania Style, Bellati Gioielli, Gioelleria Stabellini, Rasconi Ottica Fotografia, Bri’ Uomo / Bri’ Abbigliamento / Bri’ Calzature, Fioreria Dianella,Cristina Intimo, E-Svapo, Gia’ Via Garibaldi Enoteca, Bar Dolce Vita, Estetica Ilaria, Estetica Linea Rosa, Immobiliare La Piazza, Bar Jolly, Bar Centro Storico, Nuova Incisoria, Palestra Wellfit, Pasticceria Delizia, Calzoleria Moderna, Gli Elementi Del Gusto, Digital Home, Am Acconciature  Lanzoni Group, Farmacia San Pietro, Farmacia Caretti, Casa della Pasta Fresca, Bar Garden e Lavanderia Cri.
Gli eventi della Giornata Mondiale proseguono giovedì 24 novembre: il Coordinamento Donne Spi Cgil - Lega di Copparo e Ro propone “Contro la violenza sulle donne: camminiamo insieme Donna, vita, libertà!”. Si parte alle 15 dai giardini di piazza Libertà con la lettura di brani poetici e la camminata dalla Panchina Rossa con consegna lungo il percorso delle scarpe rosse ai negozianti del centro. Alle 16 a Palazzo Zardi Leily Fazeli e Niousha Mohseni, giovani attiviste iraniane, dialogano con Miriam Cariani e Patrizia Lucchini.

Ultimo aggiornamento

24/11/2022