25 NOVEMBRE A COPPARO, EVENTI PER DIRE “NO” ALLA VIOLENZA DI GENERE

Numerose e articolate le iniziative del Comune di Copparo, organizzate dall’assessorato alla Cultura in collaborazione con Fidapa e con diverse realtà locali, in occasione della Giornata Mondiale di contrasto alla violenza di genere.
Il primo appuntamento è fissato per sabato 19 novembre, alle 16.30, in biblioteca, nell’ambito della rassegna “Leggiamo con l’Autore”: si tratta della presentazione del libro “Il maschile sacro” di Sonia Serravalli, a cura della biblioteca comunale Anne Frank e di Proloco Copparo. Il saggio sonda il mondo di diversi archetipi maschili, la sessualità sacra, gli stereotipi che tengono l'uomo in scacco, i condizionamenti sociali, l'intimità, le relazioni con sé stesso e con le donne. Le paure, l'iniziazione, la sconfitta dei propri demoni e la nascita di un nuovo modello di uomo che oggi finalmente inizia a mostrarsi al mondo. Un uomo risolto, integrato, un Maschile sano.
Domenica 20 novembre, alle 17, alla Galleria d’arte Alda Costa, si terrà l’inaugurazione della mostra “Noi. Guardatevi dal far piangere una donna”: fotografie di Federica Veronesi e Stefano Pesaro, organizzata da Fidapa Ferrara. L’esposizione rimarrà aperta fino a domenica 26 novembre tutti i giorni dalle 17.30 alle 19.30. I dieci ritratti a colori di donne di diversa provenienza e nazionalità, riprodotti su lastre di alluminio di un metro per un metro, rappresentano figure femminili con le lacrime agli occhi, colte nell'attimo intimo di riflessione sulle violenze subite: non un segno di sconfitta e di rassegnazione, ma un messaggio di forza interiore e indomita resistenza.
Nella serata di martedì 22 novembre, dalle 19.30, è in programma l’evento con aperitivo e dj set, con performance di danza di Audodafé, organizzata da assessorato alla Cultura, Proloco Copparo, Gruppo Zero, Associazione Antichi Sapori e commercianti copparesi.
Il Coordinamento Donne Spi Cgil - Lega di Copparo e Ro propone giovedì 24 novembre “Contro la violenza sulle donne: camminiamo insieme Donna, vita, libertà!”. Si parte alle 15 dai giardini di piazza Libertà con la lettura di brani poetici e la camminata dalla Panchina Rossa con consegna lungo il percorso delle scarpe rosse ai negozianti del centro. Alle 16 a Palazzo Zardi Leily Fazeli e Niousha Mohseni, giovani attiviste iraniane, dialogano con Miriam Cariani e Patrizia Lucchini.
Nella giornata della ricorrenza sono previste la visita guidata alla mostra fotografica delle classi terze della scuola media, a cura di Paola Desantis, vicepresidente Fidapa, e alle 17.30 la presentazione del libro “L’amore che uccide” di Mariella Guerzoni, in collaborazione con la biblioteca comunale Anne Frank, con gli interventi di Matteo Pio, Associazione LDV: Liberi dalla Violenza, Daria Baglioni, coordinatrice Sportello Antiviolenza Nontiscordardime.

Ultimo aggiornamento

17/11/2022