CAROTAGGI SUL PONTE DEL PO DI VOLANO

Sono iniziate lunedì 7 novembre le indagini finalizzate alla redazione della relazione geologica/geotecnica, funzionale al progetto di risanamento e riparazione del ponte sul Po di Volano a Sabbioncello San Vittore.
La nuova fase di verifica affidata alla società copparese Synthesiss, finanziata dal Comune di Copparo per 12mila euro, è iniziata con i carotaggi: i campioni di terreno saranno poi portati al laboratorio, così da ricavare i parametri per la geotecnica. Lo scopo dei due giorni di prove è indagare la stratigrafia del terreno sulla verticale direttamente interessata dal cedimento arrivando a una profondità oltre 30 metri rispetto al piano di campagna.
Una trentina di anni or sono erano già stati eseguiti degli interventi dai due Comuni proprietari dell’infrastruttura: per un analogo problema fu sbancato il terreno e realizzata una soletta di 40/50 di centimetri a circa tre metri di profondità dal piano stradale. La soletta ha adempiuto alla propria funzione fino alla primavera scorsa, quando si è registrata l’accelerazione del cedimento fra il rilevato e la spalla del ponte, di cui ora si cercano le cause.
Diverse sono le possibili motivazioni, fra cui la perdita di materiale sotto la soletta, che potrebbe essere messa in relazione con l’accumulo di materiale al di sotto della spalla nord messo in luce dalle prime verifiche e con lo sprofondamento individuato durante gli accertamenti effettuati con escavatore.
Le risposte verranno dalla caratterizzazione del terreno al di sotto fino all’alveo del canale. L’esito di queste e delle precedenti prove indirizzeranno il progetto per il ripristino della sicurezza e della stabilità del ponte.

Ultimo aggiornamento

07/11/2022