NUOVE INDAGINI SUL PONTE DEL PO DI VOLANO

È stato affidato alla società copparese Synthesiss l’incarico professionale per il servizio di redazione della relazione geologica/geotecnica, con relative indagini, per l’intervento di risanamento e riparazione del ponte sul Po di Volano a Sabbioncello San Vittore.
La giunta comunale di Copparo ha infatti provveduto ad approvare la variazione di bilancio per finanziare, con risorse attinte dall’avanzo per 12mila euro, una nuova fase di verifica, con lo scopo di indagare la stratigrafia del terreno sulla verticale direttamente interessata dal cedimento con profondità oltre 30 metri dal piano di campagna.
Durante le precedenti indagini infatti è stato eseguito un rilievo batimetrico che ha evidenziato la sostanziale stabilità delle strutture in cemento armato, spalle, pila e impalcato, mettendo in luce invece un possibile accumulo di materiale al di sotto della spalla nord della struttura. Successivi accertamenti effettuati con escavatore hanno evidenziato la presenza di una soletta in calcestruzzo a circa tre metri di profondità dal piano stradale, non presente nel progetto di edificazione del ponte e risalente a un intervento di consolidamento successivo.
Al fine dunque di procedere con l’individuazione di una soluzione progettuale mirata al ripristino della sicurezza e della stabilità del ponte, si è reso necessario procedere a prove geotecniche integrative e mirate, con lo scopo di indagare appunto stratigrafia del terreno sulla verticale direttamente interessata dal cedimento.
Il ponte di Sabbioncello San Vittore, costruito tra la fine degli anni ’40 e i primi anni ’50 ha recentemente presentato segni di avvallamento del manto stradale associato a possibili cedimenti del rilevato in corrispondenza della spalla in sinistra idraulica. Il fenomeno si è aggravato in un tempo molto breve, tanto da aver indotto i tecnici di entrambi i Comuni che ne sono proprietari, Copparo e Ferrara, alla chiusura al transito veicolare per salvaguardare l’incolumità del traffico.
 

Ultimo aggiornamento

01/11/2022