RISPOSTA RELATIVA AI CATTIVI ODORI

Come comunicato poco più di un mese fa dall’Amministrazione comunale, siamo impegnati sul fronte dei cattivi odori che continuano a denunciare i nostri cittadini, i quali, posso assicurare, non rimangono inascoltati.
E appunto come già riferito stiamo continuando a ricevere le relazioni di Arpae, impegnata a svolgere verifiche sul territorio, sopralluoghi e ispezioni nelle realtà produttive locali, ampliando anche il raggio di riferimento rispetto ai punti in cui sono stati segnalati i problemi.
Allo stato, dalla documentazione ricevuta non emerge nulla di allarmante. Tuttavia è già stata accolta la nostra richiesta di un approfondimento, da effettuare non appena siano terminati i rilievi ancora in corso.
Quando avremo dunque tutti gli elementi che ci possano aiutare a svolgere una puntuale riflessione sulla situazione, potremmo attivarci compiutamente. In quel momento avremo modo anche di stabilire insieme ad Arpae un percorso istituzionalmente e comunitariamente partecipato.
In merito alle “azioni che il Comune ha intrapreso (ammesso che ce ne siano) nei confronti delle fonti del problema”, devo puntualizzare la necessità di conoscere con precisione queste fonti prima di intervenire. Di qui l’importanza degli esiti della sorveglianza ambientale da parte di un ente regionale preposto.
Fabrizio Pagnoni, sindaco di Copparo

 

Ultimo aggiornamento

23/10/2022