SPORT NEI PARCHI, VIA LIBERA AL SECONDO PROGETTO

Grazie a ulteriori risorse governative messe a disposizione potrà essere finanziato anche il secondo progetto con cui il Comune di Copparo ha aderito all’avviso pubblico ‘Sport nei parchi’, promosso da Sport e Salute e Associazione Nazionale Comuni.
Il progetto avanzato sulla linea di intervento 2 ‘Urban sport activity e weekend’ è stato finanziato nel 2021 ed è tutt’ora in corso al Parco Pontino Tagliapietra, in collaborazione con le associazioni sportive del territorio.
Ora il via libera al progetto candidato sulla linea di intervento 1, volta all’installazione di nuove aree attrezzate e alla riqualificazione di aree attrezzate esistenti, in cofinanziamento con i Comuni. Questa proposta progettuale di ‘Alleniamoci al parco. Sport e benessere all'aria aperta’ vede protagonista il Parco Verde di Villa Zardi, con la realizzazione di nuova area attrezzata attraverso la dotazione di strutture fisse per lo svolgimento di attività sportiva: un circuito a corpo libero large (per almeno otto utilizzatori in contemporanea) e otto macchine, anche polivalenti, per l’allenamento isotonico, cardio, anche per persone con diversa abilità e bambini.
L’Amministrazione ha manifestato interesse ad aderire: il prossimo passo sarà la variazione di bilancio per avere a disposizione la propria quota di risorse, pari a poco più di 21mila euro. L’investimento complessivo è infatti di 30.500 euro, cofinanziato nella misura del 50% da Sport e Salute e del 50% dal Comune, che si incaricherà anche degli oneri amministrativi e delle opere edili propedeutiche all’installazione stimate in complessivi 6.100 euro. I beni resteranno nella proprietà della municipalità copparese, che potrà darli in adozione attraverso avviso pubblico ad associazioni e società sportive, in cambio del loro impegno a manutenere l’area, la possibilità di utilizzarla in via esclusiva solo in alcune fasce orarie della settimana, mentre nelle altre fasce orarie resterà a disposizione della collettività che potrà utilizzare gli spazi liberamente.
 

Ultimo aggiornamento

21/10/2022