PLASTIC FREE A COPPARO DOMENICA 16 OTTOBRE

Una bella mattinata di sole e di raccolta nel Comune di Copparo dove si sono ritrovati, domenica 16 ottobre, 80 volontari, tra i quali tante famiglie con i loro bambini, tutti motivati nel partecipare e pronti a recepire il grande messaggio “Rispettiamo e prendiamoci tutti cura del nostro territorio”.
Il ritrovo è avvenuto nella bella piazza davanti al municipio dove, dopo un briefing iniziale,  ci si è divisi in gruppi  per poi ritrovarsi dopo quasi due ore con il ” bottino” recuperato: in totale sono stati riempiti 25 sacchi di piccoli rifiuti indifferenziati, che molti lasciano o buttano a terra quasi inconsapevolmente, 4 sacchi grandi di plastica e lattine, tante bottiglie di vetro e  tantissimi mozziconi… poco più di 3 chili. La raccolta è stata effettuata nel parco e nel perimetro del municipio, nel Parco Curiel e nelle aree limitrofe, nell’area ovest adiacente lo stabilimento Berco.
Alla realizzazione di questa raccolta Plastic Free (la prima ufficiale nel Comune di Copparo) ha contribuito sia con la presenza attiva dei loro membri sia con una donazione alla Onlus Plastic Free il Lions Club distretto di Copparo.
Il ringraziamento è andato all’amministrazione comunale, rappresentata dall’assessora Paola Peruffo, che, concedendo il patrocinio e collaborando alla realizzazione dell’evento, ha contribuito al successo della giornata, alla Pro Loco di Copparo e a tutti i partecipanti:  la speranza è di avere seminato per tante altre collaborazioni future.
Il primo obiettivo dell’iniziativa è rimuovere dalla natura plastica e rifiuti abbandonati non pericolosi, ma soprattutto di aumentare la consapevolezza sulla pericolosità dell’inquinamento da plastica. Gli appuntamenti di raccolta Plastic Free dedicati alla pulizia del territorio hanno l’obiettivo di informare e sensibilizzare più persone possibili.
Altra finalità è individuare una o più persone che possano mettere un po’ della loro determinazione ambientalista e del loro tempo a disposizione per diventare referenti Plastic Free a Copparo e portare avanti i diversi progetti.
Partecipare agli eventi Plastic free è un'ottima occasione per riflettere sulle piccole e grandi azioni quotidiane che si possono intraprendere per salvaguardare l'ambiente: Plastic Free non è solo raccolte, ma un insieme di attività per informare, tra queste anche l’incontro con bambini e ragazzi delle scuole, la collaborazione con l’amministrazione e con le realtà territoriali. 
 

Ultimo aggiornamento

18/10/2022