GENTIL TRIO GRANDE PROTAGONISTA DI “CAMERA CON VISTA”

Il Gentil Trio ha dato una magistrale prova di talento e virtuosismo meritando i convinti applausi del Teatro De Micheli, sul cui palcoscenico ha proposto, venerdì 14 ottobre, un prezioso appuntamento con la musica cameristica, nell’ambito della rassegna concertistica dell'Orchestra Sinfonica d'Este, patrocinata dal Comune di Copparo.
La serata è stata introdotta dal presidente Nadir Garofalo, che ha svelato una importante novità: il celebre chitarrista Pietro Locatto, già vincitore della Chitarra d’oro di Alessandria, suonerà con l’Orchestra Sinfonica d’Este in vista della registrazione del suo prossimo cd, concludendo l’esperienza con un concerto al Teatro De Micheli  sabato 28 gennaio.
“Camera con vista” ha condotto il pubblico attraverso un autentico viaggio musicale multiculturale percorrendo terre ed epoche diverse: dalla Germania di Brahms alla Russia Glinka fino all’Inghilterra di Britten.
Stella Degli Esposti alla viola e Fabio Gentili al pianoforte hanno aperto con Sonata per Viola e Pianoforte in re minore che Mikhail Glinka compose nel primo movimento, abbozzando il secondo completato da Vadim Borisovsky. Il violoncello di Başak Canseli Çifci ha duettato col piano nella Sonata per Violoncello e Pianoforte in mi minore di  Johannes Brahms. La prima parte si è chiusa con viola e pianoforte a misurarsi con Benjamin Britten e la sua Lachrymae (Reflections on a song of Dowland), il cui tema con variazione, molto intimo, è stato in grado di toccare corde particolari.
La seconda parte ha visto i tre solisti impegnati nel Trio per Viola, Violoncello e Pianoforte in la minore di Brahms. Quindi un fuori programma: la composizione della giovanissima Cristina Cùtuli, allieva del Conservatorio di Bologna.
«Nella nostra mission – ha speigaro il maestro Garofalo - c’è la musica contemporanea, non ha caso a Ferrara si terrà la Masterclass in composizione con il maestro Ivan Fedele, uno dei compositori italiani più importanti al mondo: 13 giovani compositori daranno vita a un laboratorio orchestrale, per lavorare sui brani da loro composti, che saranno eseguiti dall’Orchestra Sinfonica d’Este, confluendo in un concerto aperto e gratuito. C’è sempre bisogno di fare ascoltare i compositori contemporanei accanto ai grandi a tutti noti: per questo proponiamo sempre una giovane promessa, per dare l’opportunità di essere ascoltata, perché se la musica non viene suonata e interpretata cessa in un certo senso di essere musica».
Il prossimo concerto della stagione copparese sarà sabato 5 novembre: al teatro comunale di Copparo  il Quintetto Pentafiati porterà lo speciale concerto “Fiati in festa!”.
 

Ultimo aggiornamento

15/10/2022