PONTE DI SABBIONCELLO, DEFINITO L’ITER

È stato definito l’iter di ripristino del ponte di Sabbioncello San Vittore, chiuso a causa di un considerevole e crescente cedimento tra la rampa e la spalla in cemento armato. Nella mattinata di lunedì 10 ottobre si è tenuto nella residenza municipale copparese un nuovo incontro fra gli staff tecnici dei Comuni di Copparo e di Ferrara, comproprietari dell’infrastruttura.
Nel corso della riunione è stato definito il contenuto della convenzione fra i due Enti, che determinerà la gestione dell’intervento di recupero, le cui spese saranno suddivise al 50% e di cui sarà capofila Copparo, ma che fisserà anche la gestione della manutenzione ordinaria, oltre che i rapporti in caso di opere urgenti. Il documento, dopo il passaggio in giunta e in commissione, dovrà essere approvato nei rispettivi Consigli comunali: l’obiettivo è di farlo entro novembre, così da poter accedere alle risorse della contestuale variazione di bilancio.
Nel frattempo il Comune di Copparo sta provvedendo ad affidare una nuova fase di indagini: l’incarico sarà assegnato non appena approvata dalla giunta un’apposita variazione di bilancio che individui le risorse necessarie. Si tratta di verifiche geotecniche, in particolare di prove penetrometriche che consentano di valutare la condizione del terreno sottostante, soprattutto in corrispondenza della soletta individuata durante gli ultimi scavi condotti a settembre in collaborazione con Cadf.
Gli esiti, così come i risultati delle precedenti analisi, il sondaggio con l’utilizzo di un georadar, il rilievo con sonar e la scansione con il drone, saranno messi a disposizione di un professionista che eseguirà la progettazione dei lavori funzionali al ripristino del ponte.

 

Ultimo aggiornamento

10/10/2022