CENSIMENTO PERMANENTE PER 588 FAMIGLIE COPPARESI

A partire da ottobre si svolge il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni 2022. Dal 2018 l’Istat rileva, con cadenza annuale e non più decennale, le principali caratteristiche della popolazione e le sue condizioni sociali ed economiche. I censimenti permanenti non coinvolgono tutto il territorio, tutti i cittadini, tutte le abitazioni, ma di volta in volta una parte di essi.
La rilevazione si articola in due differenti indagini.
La rilevazione areale coinvolge circa 219 famiglie del Comune di Copparo che saranno intervistate dal rilevatore. Dal 30 settembre al 12 ottobre i rilevatori saranno presenti sul territorio per affiggere locandine, distribuire lettere informative, fornire spiegazioni ai cittadini. Dal 13 ottobre al 17 novembre il rilevatore si recherà presso gli indirizzi assegnati munito per effettuare l’intervista “porta a porta”. La rilevazione di lista coinvolge circa 369 famiglie del Comune di Copparo che riceveranno una lettera dall’Istat con le credenziali per compilare il questionario on line. Dal 3 ottobre al 7 novembre le famiglie dovranno compilare il questionario on line autonomamente da casa.
Aderire è un obbligo di legge ma anche un’importante opportunità per contribuire a fornire informazioni utili ai cittadini, alle imprese, alle associazioni per intraprendere attività e fare scelte, nonché allo Stato ed Enti locali per programmare e monitorare interventi sul territorio.
Per istruzioni e supporto è possibile telefonare all’ufficio comunale di Censimento allo 0532 864604, contattare il numero verde Istat 800 188 802, attivo dal 30 settembre al 22 dicembre tutti i giorni, compresi sabato e domenica, dalle 9 alle 21, consultare il sito https://www.istat.it/it/censimenti/popolazione-e-abitazioni.
 

Ultimo aggiornamento

04/10/2022