LA GENTILEZZA CRESCE SUI BANCHI DI SCUOLA

Giochi, storie, disegni, origami, musica, poesie e l’alfabeto della gentilezza. Tutti i 404 giovani studenti delle scuole primarie del territorio copparese hanno partecipato con impegno ed entusiasmo al progetto ideato in occasione della Giornata nazionale dei giochi della gentilezza dalla Biblioteca comunale “Anne Frank” e dal Comune, che dal 2021 aderisce a “Costruiamo Gentilezza” dedicando una Panchina Viola al Parco della Tratta.
La speciale giornata è iniziata, venerdì 30 settembre, a Tamara: nel cortile della scuola “C. Govoni” gli alunni hanno esposto e illustrato quanto realizzato nel corso del laboratorio in classe, guidato dai docenti. «La scuola non è solo un edificio – ha aperto l’iniziativa il sindaco Fabrizio Pagnoni -. È soprattutto tutti i bambini e tutti gli insegnanti che insieme la vivono come una grande famiglia. È il luogo giusto per imparare divertendosi e aiutandosi gli uni gli altri».
Due momenti di condivisione hanno riunito davanti alla Torre Estense le classi prima, seconda e terza e le classi quarta e quinta della scuola “O. Marchesi”. «Essere gentile non dovrebbe essere qualcosa di imposto, ma qualcosa di sentito – ha riflettuto l’assessore alla Gentilezza, Paola Peruffo -. Se non lo si è, ci si può lavorare. Servono due cose: una è la pazienza, perché con la fretta non si ottiene molto, l’altra è rispetto delle altre persone. In ultimo servirebbe anche un pizzico di sensibilità».
Durante la mattinata ogni bambino ha regalato il proprio lavoretto a un compagno e a tutti è stato consegnato l’attestato della gentilezza. Centrati gli obiettivi del progetto: saper conoscere e riconoscere la gentilezza, saper generare e costruire pratiche di gentilezza in modo partecipato per il bene comune e saper condividere le esperienze maturate.
 

Ultimo aggiornamento

04/10/2022