100 ANNI DI ANMI, PRIMA TAPPA UFFICIALE A COPPARO

Copparo è stata la prima tappa ufficiale, nella mattinata di sabato 24 settembre, delle celebrazioni in occasione del centenario della fondazione dell'Associazione Nazionale Marinai d’Italia.
Il presidente nazionale Anmi, l'ammiraglio di squadra Pierluigi Rosati, ha fatto visita al Palazzo comunale, accolto in sala consiliare dal sindaco Fabrizio Pagnoni, dal presidente del Consiglio, Alessandro Amà, e dalla giunta comunale. «Siamo onorati di ospitare questo evento, per lo storico legame che unisce Copparo alla Marina, pur in assenza di acqua salata». Ha affermato il primo cittadino, che nel prosieguo della cerimonia ha posto l’accento «sui valori che ci accomunano e che dobbiamo trasmettere alle future generazioni e sull'onore di essere figli di questa Patria».
L'ammiraglio di squadra Rosati ha evidenziato che «a Copparo si percepisce il profumo del mare, per la comunanza di valori fondanti, a partire dalla solidarietà marinara». «È importante rendere omaggio ai caduti, il cui ricordo è sempre vivo – ha sostenuto davanti al monumento del Parco della Marina -. Gettare l’ancora per noi significa aver portato a termine la missione ed è dunque momento di serenità: auspico dunque che possa essere un augurio per la nostra Nazione e che possa essere d’spirazione».
Al Parco si è svolta infatti la sempre emozionante cerimonia dell'alzabandiera, con la deposizione della corona e la lettura della preghiera del marinaio.
 

Ultimo aggiornamento

26/09/2022