CATTIVI ODORI, IN CORSO SOPRALLUOGHI

In merito ai cattivi odori segnalati a Copparo da 4-5 anni e ripropostisi recentemente, l’Amministrazione comunale riferisce che la situazione è da mesi monitorata dagli organi preposti. Ad oggi, dopo l’ultima comunicazione di Arpae protocollata il 15 settembre scorso, è possibile rendere il quadro della situazione sin qui.
L’agenzia ha svolto a fine giugno, a metà e fine luglio sopralluoghi nella zona da via Sant’Antonio da Padova e via Ortigara a viale Idris Ricci e via del Lavoro, ampliando dunque il raggio rispetto ai luoghi specifici di segnalazione.
Dai verbali risulta che le ispezioni siano state condotte in superfici all’aperto e nelle aree esterne e interne degli insediamenti produttivi che vi insistono. Ne emerge che non sono stati avvertiti odori particolari riconducibili alle attività e che non sono state rilevate irregolarità negli impianti e nelle procedure di lavorazione.
Nel documento di Arpae si rimarca comunque come la sorveglianza ambientale sia ancora in corso e come ispezioni in altri stabilimenti della zona interessata agli odori siano programmate in questo periodo. Al termine di questi controlli e a fronte degli elementi che se ne potranno desumere, verrà fatto il punto della situazione, individuando, quando ve ne fosse la necessità, nuove forme di monitoraggio.
 

Ultimo aggiornamento

20/09/2022