INCONTRO PUBBLICO “LA PATOLOGIA DELL’ALZHEIMER”

Il Comune di Copparo, con la Commissione consiliare Sanità, in collaborazione con l’Azienda Usl di Ferrara e Assp Unione Terre e Fiumi, organizzano mercoledì 14 settembre l’incontro pubblico sul tema “La patologia dell’Alzheimer”.
L’appuntamento è per le 21 alla Galleria Civica Alda Costa. I saluti e l’apertura dei lavori verranno affidati al sindaco Fabrizio Pagnoni. I relatori saranno Franco Romagnoni, direttore delle Attività Socio-Sanitarie dell’Ausl Ferrara, e Stefania Mattioli, coordinatrice dell’area Anziani-adulti di Assp Unione Terre e Fiumi: a moderare Marco Sandri, direttore del Distretto Centro-Nord.
La malattia di Alzheimer è la più comune forma di demenza: comporta un progressivo decadimento delle funzioni cognitive, a cominciare dalla memoria, e risulta particolarmente impattante sulla vita di chi ne è colpito e del suo contesto familiare. Le cause sono ancora ignote e, ad oggi, non esiste una cura: sono però disponibili farmaci che possono alleviarne i sintomi ed è possibile agire sui fattori di rischio, a partire da corretti stili di vita e da attività che aiutino a mantenersi mentalmente attivi.
 

Ultimo aggiornamento

12/09/2022