RIPRENDE LA STAGIONE DELL’ORCHESTRA SINFONICA D’ESTE

Dopo la parte sinfonica e il grande successo del concerto “Classic Revolution” del 28 maggio, entra nella fase cameristica la stagione dell'Orchestra Sinfonica d'Este, organizzata al Teatro De Micheli con il Comune di Copparo.
Il prossimo appuntamento è programmato giovedì 8 settembre, alle 20.30: sul palcoscenico del Comunale il Tulip Duo, composto da Eleonora De Poi, violino e viola, e Massimiliano Turchi, pianoforte. Un programma d’eccellenza prevede musiche di Schumann, “Märchenbilder, op. 113” e “Fantasiestücke, op. 73”, Schubert, “Arpeggione Sonata, D. 821”, Rachmaninov, “Vocalise per Violino e Pianoforte”, Rachmaninov – Kreisler, “Preghiera”, e Brahms “Scherzo dalla Sonata F.A.E.”
I successivi concerti saranno il 14 ottobre il Gentil Trio con “Camera con vista”, il 5 novembre il Quintetto Pentafiati con “Fiati in festa!” e il 29 dicembre Cinzia Decataldo con “Le fil rouge”.
«Diamo continuità al cammino iniziato con “Classic Revolution”: un evento di notevole successo, che auspico possano centrare anche le prossime serate – ha introdotto il sindaco Fabrizio Pagnoni –. Questa rassegna, a cadenza mensile, fino a dicembre, rappresenta una novità assoluta nel nostro panorama culturale e accoglierà il pubblico in un teatro rinnovato dai lavori di risanamento della platea e dalle opere di riqualificazione energetica».
I biglietti (platea e barcacce 7 euro, gallerie 6 euro) sono disponibili su Vivaticket oppure alla biglietteria del Teatro De Micheli (apertura biglietteria: 7 settembre ore 10-13, 8 settembre 15-18 e dalle 19.30). Per info www.sinfonicadeste.it, info@sinfonicadeste.it, 339 2062934; www.teatrodemicheli.it, biglietteria@teatrodemicheli.it, 0532 864580.
«Abbiamo deciso una tariffa agevolata proprio per sostenere la promozione della cultura musicale – ha spiegato l’assessora alla Cultura Paola Peruffo -. Una cultura musicale circolare, che non a caso ci vede capofila nel progetto “Sonate al chiaro di luna”, finanziato dalla Regione, insieme ai Comuni di Comacchio, Codigoro e Mesola. Questa rassegna propone un programma di alto livello, grazia a una importante realtà orchestrale che non tanti comuni possono vantare».
Il cartellone e la serata dell’8 settembre sono stati illustrati dal presidente Nàdir Garofalo. «Copparo è stato il centro propulsivo per l'Orchestra Sinfonica d'Este, che al De Micheli ha mosso i suoi primi passi e che ora sta crescendo – ha rimarcato -. Fondamenta di questo processo è questa stagione che ora affronta la parte cameristica: una dimensione più intima, in cui il teatro rappresenta l’ottocentesco salone nobiliare. Ne sono protagonisti musicisti d’eccezione: i nostri professori d’orchestra, che emergono così anche come solisti e in formazione. Ne è un chiaro esempio il Tulip Duo: due giovani musicisti, fra cui la nostra prima viola Eleonora De Poi, riconosciuto in tutta Europa».

Tulip Duo
Il Tulip Duo nasce nel 2016 ad Amsterdam, dall’unione di due giovani musicisti italiani, Eleonora De Poi (Violino e Viola) e Massimiliano Turchi (Pianoforte). Entrambi diplomati in Italia con il massimo dei voti, hanno proseguito poi i loro studi al Conservatorio di Amsterdam dove si sono laureati brillantemente nel 2018. Formati da insegnanti del calibro di Ilya Grubert, Maria Milstein e Frank van de Laar, hanno vinto vari premi in Concorsi Internazionali di Musica da Camera tra i quali: il Quarto Premio all’OnStage International Competition, il Secondo Premio al Grand Prize Virtuoso International Music Competition, il Secondo Premio al Concorso Internazionale di Musica “Città di Treviso” ed il Primo Premio al Concorso Internazionale di Musica “Rizzardo Bino” di Brescia. Sono stati presenti nelle stagioni concertistiche di sale da concerto e festival in diversi paesi tra cui Olanda, Italia, Inghilterra (in particolare alla Elgar Room della Royal Albert Hall), Svizzera e Cina (Hangzhou, Shanghai).
Nel 2017 sono stati ammessi alla prestigiosa Masterclass a Losanna di Pierre Amoyal e Pavel Gililov, esclusiva per duo Violino e Pianoforte, venendo selezionati tra iscrizioni da tutto il mondo. Hanno inoltre suonato alla Chamber Music Hall del Conservatorio di Losanna.
Nel 2018 sono stati selezionati come finalisti tra gli otto gruppi di Musica da Camera scelti per partecipare all’International Piano Chamber Music Festival & Competition di Birmingham.
Nel 2019 hanno vinto il Primo Premio del concorso “Giovanni Guglielmo” e si sono esibiti in recital nella Sala dei Giganti a Padova. Hanno inoltre vinto il Concerto Premio del “Coop Music Awards” di Cremona e si sono esibiti a Milano. Nel 2021 hanno vinto il Primo Premio al concorso “Alberto Burri” per Gruppi di Musica da Camera di Città di Castello ed il Secondo Premio al concorso “Luigi Zanuccoli” nella sezione speciale di Musica da Camera. Sono inoltre entrati all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia nel corso di Alto Perfezionamento in Musica da Camera sotto la guida del M° Carlo Fabiano. Nel 2022 sono stati finalisti al Concorso Cadenza Contest, hanno vinto il Secondo Premio al Concorso Internazionale di Musica da Camera "G. Rospigliosi" ed hanno debuttato al Teatro Ristori di Verona e nelle Sale Apollinee del Teatro La Fenice con entrambi gli strumenti.
Il duo ha seguito diverse masterclass di Musica da Camera con musicisti di chiara fama come: Salvatore Accardo, Peter Brunt, Kees Koelmans, Paul Scheepers, Pascal Nemirovski, David Kuyken, Francesco De Angelis, Markus Placci e Federica Repini.
Eleonora suona un Violino italiano del 1700 ed una Viola Sderci appartenuta a Piero Farulli.

Ultimo aggiornamento

02/09/2022