ULTERIORI VERIFICHE SUL PONTE DI SABBIONCELLO

Si sta scavando sul ponte sul Volano a Sabbioncello San Vittore. L’obiettivo è individuare una possibile perdita della fognatura in pressione di competenza di Cadf ed Hera, per la parte ferrarese, che potrebbe presumibilmente giocare un ruolo sulle condizioni dell’infrastruttura.
Nel corso di uno dei sopralluoghi effettuati dai tecnici del Comune di Copparo e di Patrimonio, nella mattinata di giovedì 1 settembre, è stato chiaramente percepito il rumore dello scrosciare d’acqua dietro la spalla della struttura, un elemento coerente con una possibile perdita, che sarebbe confermata anche dal riscontro di un’area bagnata proprio sulla spalla.
Interpellati, gli operatori di Cadf si sono immediatamente recati sul posto e hanno optato per iniziare nel primo pomeriggio gli scavi volti a individuare la possibile perdita. È inoltre stato programmato, a partire da lunedì, un intervento con escavatori per verificare l’integrità degli impianti interrati cercare contestualmente di comprendere la natura dell’accumulo di materiale individuato anche dai rilievi sinora eseguiti.
Sono infatti stati precedentemente effettuati un sondaggio con l’utilizzo di un georadar, per individuare la presenza di eventuali vuoti o cavità o infrastrutture sotterranee, e un rilievo con un piccolo motoscafo teleguidato dotato di sonar, per l’esecuzione di una scansione multi beam, e con un drone, al fine di ottenere una restituzione tridimensionale e interrogabile. I risultati di queste indagini e di quelle attualmente in corso saranno messi a disposizione di un professionista, che il Comune di Copparo sta incaricando, per individuare gli interventi funzionali al ripristino del ponte.
 

Ultimo aggiornamento

02/09/2022