OBIETTIVO PARCHI INCLUSIVI PER COPPARO

L’Unione Terre e Fiumi, attraverso Assp, ha candidato un progetto di adeguamento e implementazione dei parchi pubblici del territorio comunale copparese per accedere ai fondi messi a disposizione dalla Delibera Regionale 507/22 relativa all'inclusione di persone con disabilità, a valere sull’intervento n. 1 “attività ludico sportive”. Obiettivo è intercettare risorse destinate a interventi di riqualificazione di aree pubbliche con giochi e attrezzatura fruibili anche da bambini disabili.
L’intervento, per un costo complessivo di circa 30mila euro, prevede la sostituzione, laddove obsolete e non più in sicurezza, o l’acquisto ex novo di aree gioco attrezzate per attività motorie dei bimbi, anche con diverse abilità. Sono stati individuati il Parco Curiel e il Parco Verde a Copparo, il Parco Marco Coletta di Tamara e il parco pubblico nella frazione di Ambrogio.
Si intendono effettuare la rimozione di due altalene in legno ormai inutilizzabili in piena sicurezza e l’installazione di nuova altalena a tavolette e una accessibile a bimbi disabili, a norma con la normativa di sicurezza vigente; la rimozione del fortino di legno e l’installazione di una nuova torretta inclusiva adatta anche a bambini disabili; il montaggio di una nuova palestrina a terra con mini arrampicata e con scivoli di accesso; il montaggio di una nuova giostra girevole; l’installazione di uno scivolo con torretta e di una altalena a due posti con pali quadri con seggiolini antitrauma.
Questa progettazione mira, attraverso la riqualificazione dello spazio pubblico fruito dalla comunità, a creare opportunità di avvicinamento e socializzazione tra bambini anche con disabilità, favorendone l’inclusione in contesti allargati. Due gli assunti alla sua base: il gioco è strumento di avvicinamento alla relazione, alla socialità, oltre che di promozione della mobilità, e lo spazio pubblico con giochi per bambini è vivo, vissuto e considerato bene comune, con un’attenzione anche della comunità alla sua cura.

 

Ultimo aggiornamento

27/07/2022