CENTRI ESTIVI AL GIRO DI BOA

Giro di boa per i centri estivi comunali, iniziati lo scorso 4 luglio, per terminare il 29.
Il progetto “I Colori dell’Arcobaleno” ha come punto di riferimento l’iride, fenomeno che si manifesta dopo il temporale, segnale del ritorno alla quiete: il messaggio del ritorno alla normalità arriva quindi attraverso un ponte di colori. La migliore metafora per raccontare ai bambini il momento presente.
L’arcobaleno come filo conduttore conduce a esplorare la natura e l’ambiente, a incontrare i colori come espressione artistico-creativa, senza dimenticarne la dimensione immaginativa che permette di passeggiare attraverso una strada dalle diverse sfumature emotive. I colori dell’arcobaleno vengono dunque utilizzati per creare tante storie di ricerca di una nuova normalità e fiducia per i bambini e per gli adulti. Una proposta educativa che rappresenta una sintesi tra esperienze di qualità di socialità e di vita all’aperto, nel rispetto delle normative, a garanzia della massima sicurezza possibile.
I centri estivi 0-3 e 3-6 si stanno svolgendo al nido d’infanzia Gramsci e alla scuola d’infanzia Cadore, dove viene offerta un’esperienza di crescita, scoperta e ampliamento delle opportunità di interazione, sollecitando il piano psicologico, affettivo e cognitivo. Al centro ci sono il gioco e l’attività laboratoriale, fondamentali per l’evoluzione psico-fisica, emotiva e sociale, potenti strumenti di scoperta, sviluppo di intelligenze multiple e adattamento: strumento privilegiato per conoscere e arricchire il proprio bagaglio esperienziale, affettivo-relazionale, fantastico e creativo. Connessione con la natura, momenti di lettura e relax all’ombra, passeggiate e attività sul territorio predisposte e curate dall’equipe educativa completano le giornate dei piccoli copparesi.

Ultimo aggiornamento

15/07/2022