P.A.M. PROMETEO ANARCHICO MEGAMACCHINA

Mostri, macchine e mutanti. A Copparo sono iniziati i lavori per tutelare l’opera dell’artista Andrea PAM Pamini, prematuramente scomparso lo scorso anno. Un archivio, una mostra e un sito web sono i primi passi di un percorso che ambisce a gettare uno sguardo sui segreti talenti della provincia, per valorizzare le eccellenze nascoste nel nostro territorio.
Le attività si apriranno a ottobre 2022 a Villa Bighi (via Marino Carletti 110, Copparo FE) con la prima mostra dedicata all’artista, intitolata PAM – Prometeo Anarchico Megamacchina. Oggetti di scarto e rifiuti, che compongono colossali sculture invaderanno il parco della Villa, mentre all’interno troveranno spazio tele e opere pittoriche dal carattere ibrido e sconcertante.
Per sostenere la ricerca dei materiali e le iniziative, è stato lanciato un crowdfunding sul sito Produzioni dal Basso. Questa raccolta fondi è l’occasione per la comunità di sostenere attivamente i talenti straordinari che si nascondono nella nostra provincia e lottano quotidianamente per essere riconosciuti.
Le donazioni prevedono anche una serie di ricompense per i sostenitori! Link al crowdfunding: https://www.produzionidalbasso.com/project/pam/.
“Lo spirito di questa rinascita” spiega Eugenio Orlandi, illustratore e direttore artistico della mostra, “è guardare l’incredibile sperimentazione artistica di Pam, vero grande esempio delle eccellenze nascoste nelle nostre zone. Un territorio che non ha mai smesso di combattere.”
L’iniziativa è a cura GruppoZero, direzione artistica Eugenio Orlandi, sotto la supervisione e potestà del fratello Paolo Pamini, in collaborazione con centro studi Dante Bighi, con il patrocinio del Comune di Copparo.

Ultimo aggiornamento

15/07/2022