“MANIFESTAINCOMUNE” ALLA OSSIPLAST DI COPPARO

Proprio in concomitanza con l’arrivo in azienda di un nuovo macchinario all’avanguardia, si è svolta la visita all’azienda Ossiplast organizzata da Confartigianato Ferrara nell’ambito “ManiFEstainComune”, alla seconda tappa nel territorio di Copparo.
L’impresa leader nello stampaggio di materie plastiche ha accolto mercoledì 13 luglio Paolo Cirelli e Graziano Gallerani, segretario e presidente di Confartigianato Ferrara, con la responsabile locale Alessandra Canella, e il sindaco Fabrizio Pagnoni. Finalità dell’iniziativa la valorizzazione del settore manifatturiero, elemento di eccellenza e bene comune della comunità.
Ad aprire le porte della ditta di via del Lavoro il giovane titolare Piero Ossi, a cui ha passato il testimone il compianto papà Paolo: terza generazione dunque alla guida dell’attività fondata da nonno Bruno, partito nel 1978 come piccolo artigiano, e divenuta un punto di riferimento, tanto da lavorare con marchi come Ducati, Geberit e Lte.
Parola d’ordine alla Ossiplast è crescita. «Il nostro obiettivo – ha spiegato Piero Ossi - è crescere a livello di acquisizione di attrezzature, sempre nuove e moderne, adeguate a un settore in continuo aggiornamento, e di personale, che stiamo cercando, nonché fare investimenti anche sotto il profilo delle strutture. Ci sono ottime prospettive: il lavoro nel settore plastico è potenzialmente illimitato, dal momento che si tratta di un materiale riciclabile all’infinito e che, grazie alle innovazioni e alle moderne tecnologie, non conosce crisi. In questo senso noi ci siamo, siamo pronti».
La logica sposata da Ossiplast è pienamente green. «Sono importanti le potenzialità dell’economia circolare applicata alla plastica. Un modello in grado non solo di non generare nuovi rifiuti, ma anche di contenere il consumo delle materie attraverso il riciclo: un processo che richiede meno tempo e meno risorse, riducendo la pressione sull’ambiente».
 

Ultimo aggiornamento

14/07/2022