PNRR, NOTA CONGIUNTA PROVINCIA-COMUNE

Le schede di progettazione candidate al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, attraverso Focus Ferrara, dal Comune di Copparo saranno a breve processate, superando così l’errore materiale che ne aveva impedito l’acquisizione e l’inserimento nel percorso del tavolo provinciale.
Il materiale copparese è stato regolarmente inviato, ma è purtroppo incappato in uno sbaglio di protocollazione, che ha determinato l’assunzione di una sola scheda, quella relativa alla fusione fra Clara e Area, delle cinque complessivamente spedite attraverso pec.
La collaborazione fra i due Enti, Comune e Provincia, ha consentito di ricostruire l’accaduto e di recuperare le proposte progettuali, che saranno sottoposte regolarmente all’iter, il quale si concluderà con la pubblicazione.
Una difficoltà dunque risolta, che non comporterà alcuna conseguenza e il cui superamento attesta sia l’attenzione di Castello Estense per il territorio e le sue esigenze, in particolare in questa delicata fase di crisi, sia la partecipazione dell’Amministrazione comunale di Copparo alla crescita del ferrarese, facendosi parte attiva del Patto per il lavoro e per il clima, attraverso la partecipazione alla Consulta provinciale dell'economia e del lavoro.

Gianni Michele Padovani, presidente della Provincia di Ferrara
Fabrizio Pagnoni, sindaco del Comune di Copparo

Progettazioni candidate dal Comune di Copparo.
"Copparo e le sue frazioni" prevede il rilancio dei centri abitati e dei piccoli borghi del territorio comunale attraverso quattro azioni, che partono dal recupero della memoria storica di un immobile simbolo, quali delegazioni, scuole dismesse o palazzi storici, per proseguire con l'introduzione al loro interno di un punto servizi dedicato ai cittadini, con l'attivazione di spazi e locali per il volontariato, per le cooperative di comunità e per le start-up e con il collegamento al capoluogo attraverso percorsi ciclabili protetti.
L'obiettivo è dare nuova linfa al tessuto socio-economico e culturale di questi luoghi attraverso il restauro, il riuso e l'adeguamento funzionale, strutturale e impiantistico di immobili pubblici altamente simbolici, offrendo alla comunità nuovi spazi e nuove opportunità in grado di promuovere approcci integrati e partecipativi. Questi edifici infatti diventeranno anche il punto di contatto con la municipalità, potendo ospitare un Centro Civico, un info point e punto amministrativo (anche digitale), sale comunali per riunioni pubbliche.
"Copparo ciclabile" propone la realizzazione di una rete di piste ciclabili su tutto il territorio comunale, di collegamento tra Copparo, le sue frazioni e le grandi ciclovie turistiche nazionali. Sono contemplati i principali collegamenti alla città di Ferrara privilegiando il recupero del vecchio tracciato ferroviario, alle direttrici verso il mare, il fiume Po e il Po di Volano, a ogni frazione o borgo, ai maggiori punti di interesse architettonico e turistico e ai parchi pubblici.
La finalità è non solo allacciare il territorio ai grandi flussi ciclo-turistici e portarli alla scoperta del patrimonio locale copparese, ma anche incentivare l'uso della bicicletta a livello locale, come elemento di mobilità sostenibile. Verranno peraltro integrate le piste ciclabili locali a servizio degli utenti e dei lavoratori che intendono raggiungere il proprio luogo di lavoro in piena sicurezza e saranno collegate con stazioni o punti di arrivo di mezzi pubblici in modo da per agevolare l'intermodalità con essi.
"Copparo verde e inclusiva" prevede la realizzazione su tutto il territorio di aree verdi accoglienti, inclusive e tecnologiche, riqualificandole e arricchendole di dotazioni, servizi e iniziative aperte a tutti, così da migliorare la qualità della vita della comunità e contribuire al ripopolamento delle aree più marginali. A ciò si aggiunga la creazione di un nuovo e grande Parco Urbano, tra la piazza principale e l'area cimiteriale di Copparo, in un vuoto di circa 10 ettari che i piani regolatori hanno salvaguardato dall'espansione urbanistica.
“Polo industriale area Crispa – Copparo. Linee di sviluppo sostenibile delle filiere di recupero dei rifiuti urbani e loro impatto economico e sociale”. L’intero terreno di proprietà di Area Impianti (in territorio comunale di Copparo), pari a 11 ettari, a seguito della nuova destinazione urbanistica, può accogliere insediamenti di impianti di trattamento rifiuti e altre attività riconducibili alla definizione di “economia circolare”, per le quali il Comune di Copparo si fa parte diligente per promuoverne lo sviluppo e consentirne la realizzazione, purché operino all’interno dei principi dell’economia circolare, svolgendo quindi un fattivo ruolo di indirizzo e controllo, per la tutela dell’ambiente e per la giusta integrazione con la vocazione del territorio, nel rispetto dei suoi equilibri socio culturali.

 

Ultimo aggiornamento

26/06/2022