TARI, RISORSE COMUNALI PER L’ABBATTIMENTO DELLA TARIFFA

L’Amministrazione comunale di Copparo ha destinato risorse proprie per 100mila euro all’abbattimento della Tari. Dopo l’approvazione a maggioranza in Consiglio Comunale, a Clara è stata trasferita la somma derivante dall’avanzo vincolato per abbattere appunto la Tariffa a natura corrispettiva per l’anno 2022.
«L’obiettivo – spiega il vicesindaco Simone Grandi – è contribuire a contenere la Tari in un anno particolarmente difficile, per l’incremento dei costi energetici e la reperibilità delle materie e prodotti di cui stiamo patendo le conseguenze».
Il fondo verrà applicato al servizio del verde e della disinfestazione, oltre che al servizio rifiuti, puntando così a uno sgravio per i cittadini e all’attenzione verso la manutenzione del territorio.
«La normativa nella predisposizione del Piani Economico Finanziari punta all’incremento della quota variabile rispetto alla quota fissa per legare il costo del servizio maggiormente ai quantitativi di rifiuto prodotto – spiega nel dettaglio Grandi-. In tale logica, attraverso la predisposizione di specifici abbattimenti tariffari per le famiglie e per le aziende, si è costruito un bilancio che anche per il 2022 vede una base imponibile tariffaria in calo, mentre l’effettivo fatturato previsionale risulta in lieve aumento, anche a seguito incremento del numero dell’utenze domestiche, +25 unità, e non domestiche, + 3 imprese».
 

Ultimo aggiornamento

15/06/2022