VILLA MENSA PROTAGONISTA DEL DUCATO D’ESTE

Anche Copparo è stato fra i principali attori del workshop "Ducato Estense: dagli interventi di restauro alla realizzazione di un brand culturale", che si è tenuto mercoledì 8 giugno al Salone internazionale del Restauro di Ferrara, a cura del Segretariato regionale del Mic per l’Emilia-Romagna in collaborazione con il Segretariato regionale del Mic per la Toscana.
Villa Mensa è infatti fra i complessi monumentali interessati ai cantieri del Ducato Estense: un progetto promosso, finanziato e coordinato dal MiC, in accordo con gli enti locali dei territori coinvolti, che ha come principale obiettivo la valorizzazione del territorio compreso tra Emilia –Romagna e Garfagnana. Prevede interventi di restauro e riqualificazione delle eccellenze architettoniche e paesaggistiche di impronta estense che ne costituiscono l’unicità.
Mauro Crepaldi, architetto progettista, ha relazionato lo stato di avanzamento dei lavori a Villa Mensa, acquistata nel 2003 da Comune di Copparo e Provincia di Ferrara, per poi mettere mano, tramite i finanziamenti dell’Unione Europea, a tre importanti campagne di messa in sicurezza e di restauro architettonico, per la salvaguardia e il rilancio dell’intero immobile. Il Comune ha aderito al progetto Ducato Estense con un triplice l’obiettivo: favorire la rinascita del bene monumentale di Sabbioncello San Vittore, creare un presidio per la manutenzione del bene pubblico e attivare un nuovo polo turistico per il rilancio di tutto il territorio.
«Affinché il positivo percorso del Ducato Estense possa proseguire in maniera proficua – è intervenuto il sindaco Fabrizio Pagnoni - occorre che la sua governance trovi da subito sia delle risorse finalizzate al completamento delle progettazioni e dei lavori, anche considerando i consistenti incrementi dei prezzi delle materie prime, sia altre risorse che consentano agli enti locali periferici di poter da subito restituire alle comunità gli interventi sinora condotti. Non secondario è inoltre il sostegno anche alle attività di prima promozione e divulgazione».
 

Ultimo aggiornamento

09/06/2022