“A SCUOLA DI SPORT” CON ELEONORA GOLDONI

È atterrata con l’elicottero al centro del terreno di gioco dello stadio “D. Preziosa” e ha scatenato l’entusiasmo degli oltre quattrocento alunni delle scuole primarie di Copparo e Tamara, che ne hanno gremito la tribuna mercoledì 1 giugno, in occasione della festa finale di “A scuola di Sport”.
La calciatrice Eleonora Goldoni è stata infatti la testimonial di una straordinaria mattinata vissuta all’insegna dello sport e scandita dall’acclamazione «Viva lo sport». L’attaccante del Napoli, che ha vestito anche la maglia azzurra, è stata accolta trionfalmente e non ha mancato di esortare i suoi giovanissimi tifosi, partendo proprio dai valori e dagli insegnamenti insiti nello sport. «Godetevi al massimo questi anni e date il massimo – li ha sollecitati -. Va bene cambiare e va bene sperimentare, ma quello che non va bene, nello sport come nella scuola, è essere pigri, smettere di provarci, perché è proprio gettando la spugna che si perde. Ricordate che chi non molla non perde mai».
Poi lunghi applausi, cori, balletti per suggellare una giornata da incorniciare, che ha segnato la conclusione, in grande stile, di “A scuola di Sport”. Il progetto ha visto, durante l’anno scolastico, Copparo Volley, Atletica Copparo, Centro Nuoto Copparo e Antares Basket proporre ai bambini dai 6 agli 11 anni attività sportive inclusive e di qualità.
In chiusura di questa esperienza, finalmente tornata dopo lo stop della pandemia, le quattro realtà del territorio, insieme a Uisp Ferrara, hanno dunque allestito allo stadio comunale un divertente percorso alternando diverse postazioni di gioco. Il tutto arricchito da tanti momenti indimenticabili, scherzi, la presenza di Eleonora Goldoni e la merenda tutti insieme, distribuita da Cir Food, nella bella cornice sapientemente coodinata da Comart.
«Scuola e sport sono un binomio vincente: insieme si arricchiscono e si completano – ha aperto l’assessora all’Istruzione Paola Peruffo -. Non solo l’attività sportiva migliora la salute e il benessere psicofisico dei ragazzi, ma incide sulla concentrazione e sul rendimento scolastico. Educa ai fondamentali valori, al rispetto, all’amicizia, alla solidarietà e alla correttezza, aiuta a maturare e stimola il confronto con sé stessi e con gli altri. Scuola e sport ci formano ed è giusto dedicare loro questa grande festa, per la cui straordinaria riuscita desidero ringraziare tutti coloro che si sono impegnati con passione».
A chiudere le parole del dirigente dell’Istituto Comprensivo, Domenico Marcello Urbinati. «La vera energia di Copparo sono le persone – ha affermato -: l’Amministrazione comunale, i volontari, il mondo della scuola, i genitori, i bambini: c’è un sacco di vita qua e c’è il cuore, per fare insieme delle cose bellissime. Siamo arrivati alla fine di questo anno scolastico durissimo, cercando di tenere sempre aperto e di garantire il servizio: è stata una grande avventura e ci siamo riusciti perché ciascuno ha dato il massimo».



 

Ultimo aggiornamento

04/06/2022