“È FESTA DI PRIMAVERA” A COPPARO

“È Festa di Primavera” a Copparo domenica 22 maggio. L’inaugurazione è prevista per le 10, preceduta alle 9.30 da “Bimbinbici” a cura di Fiab, con partenza da piazzetta via Roma, lato scuole elementari.
Dalle 10 prenderanno dunque il via la Zumba con Divertimondo e gli stand di animazione bimbi; alle 10.30 sarà la volta della Gimkana in bici per bambini dai 5 agli 11 anni, a cura di Avis Sezione Dino Rinaldi Copparo, nell’area del Teatro De Micheli, mentre in piazza del Popolo si disputerà il Torneo di Bigliardino a coppie genitori - figli in collaborazione con CSI Bigliardino di Ferrara, il cui incasso sarà devoluto ad Ant.
Aperte per l’intera giornata le esposizioni di auto d'epoca di club Alfa 90 e club Alfa Romeo di Cento, di moto, a cura del Motoclub Estense e collezionisti copparesi, di elicottero e deltaplani del volo leggero Ferrarese, di Vespa a cura di Vespa Club Copparo, con degustazioni per i soci e intrattenimento musicale, di mezzi di servizio di volontariato riservato al trasporto della cittadinanza di Auser e Anteas, di trattori, auto, vespa e moto di collezionisti locali, di modellismo aereo e droni, con tanto di esibizioni di macchine radiocomandate a cura di Ala Azzurra volo RC Ferrara, di auto moderne dei concessionari Padanauto e Berrauto Copparo. In mostra anche le associazioni di volontariato, le attività di promozione sociale e istituzionale.
Le esposizione artistiche saranno visitabili nell’atrio del Palazzo Municipale; sarà inoltre l’ultimo giorno per ammirare alla Galleria Civica “Alda Costa”, dalle 11 alle 12 e dalle 17 alle 19, la mostra “Nei cassetti della memoria” dedicata a Cicci Zanella, figura significativa della comunità copparese, motore delle attività culturali e artista, pittrice, scultrice, scrittrice.
In piazza il parco divertimenti e i mercatini creativi; il Mercato Toscano si snoderà invece in via Roma e in piazza Papa Giovanni XXIII.
Tantissime le iniziative: la Gara di Torte per beneficenza allo stand gastronomico (info 340/2879402); le passeggiate a cavallo con Pippo e Bella, a cura de I Cavalieri del Naviglio nei giardini di piazza della Libertà; il Gruppo Scout Copparo, col campo “Esperienza di vita e natura”, proporrà la distribuzione di bulbi da piantare insieme come segno di custodia e cura della Terra, sempre ai giardini di piazza della Libertà.
Ancora, Laboratori e attività ludico – didattiche in cui i ragazzi e ragazze potranno esprimere la loro personale creatività attraverso l'uso della tecnologia: affiancati da educatori, potranno sperimentare tecnologie come Robotica Elettronica Coding e design 3D; la Casa della Pasta fresca, alle 16.30, dedicherà ai più piccoli “Mi impar a far i Caplit”, per tramandare da nonni a bimbi la cultura di caplit.
Non mancheranno le esibizioni delle attività sportive del Centro Nuoto Copparo, Functional Training, della Copparo Volley, del Kaizen Ju Jitsu Asd, della Scuola di Karate diretta da Roberto Borellini con una mini competizione.
Il divertimento sarà garantito anche dall’animazione musicale in via Roma presso Pasticceria Delizia con la Scuola Varos Zamboni, dalla filata di moda con la partecipazione di Peter Pan abbigliamento bimbi, Captivity, Bri, La stanza di Roberta, Lady D, dalle esibizioni musicali itineranti di “Cambra Funky Style” e alle 19.30 dal concerto conclusivo della Band “60 Lire”.
Lo stand gastronomico verrà gestito a pranzo da Ant Copparo e a cena dai Cavalieri del Naviglio, ma ci saranno anche street food, piadinerie e dolciumai, american street food, lo stand del Rione Mota.

Ultimo aggiornamento

23/05/2022