CENTRI RICREATIVI ESTIVI GESTITI DA PRIVATI

Con il venir meno dello stato di emergenza non è ad ora previsto il rinnovo del Protocollo nazionale con misure specifiche per l’organizzazione dei centri estivi, che era invece stato adottato negli anni scorsi.
Per l'apertura ed il funzionamento dei soggiorni di vacanza per i minori in età compresa tra i 3 e i 17 anni tornano in vigore la Legge Regionale 28 luglio 2008, n. 14 "Norme in materia di politiche per le giovani generazioni” e la Delibera di Giunta Regionale n. 247 del 26/02/2018 “Direttiva per organizzazione e svolgimento dei soggiorni di vacanza socio educativi in struttura e dei centri estivi, ai sensi della l.r. 14/08, art. 14 e ss. mm." così come modificata dalla Delibera di Giunta Regionale n. 469 del 01/04/2019, nella quale sono contenuti tutti i requisiti strutturali, funzionali e sanitari sono contenuti.
I gestori dovranno comunque rispettare le norme generali attualmente previste per il contenimento della pandemia e quelle che eventualmente dovessero entrare in vigore per il periodo di organizzazione delle attività.
I soggetti gestori prima dell’apertura del centro estivo e anche qualora esso si svolga presso strutture o spazi normalmente destinati ad altra attività, sono tenuti ad inoltrare attraverso la piattaforma Accesso Unitario la relativa modulistica, concordata con il settore regionale competente.

E' possibile effettuare tale presentazione telematica delle pratiche collegandosi al sito internet SUAP on-line http://accessounitario.lepida.it

Codice: IAP2022000067            

Titolo:  SCIA per l'esercizio dell'attività di centro estivo – Avvio

Per procedere alla compilazione ed inoltro della stessa, bisogna essere in possesso di:
• SPID,CIE,CNS
• Firma digitale.

La SCIA per l’esercizio dell’attività di centro estivo – Avvio, è accessibile selezionando il seguente percorso:
• SUAP – MODULISTICA ATTIVITA’ PRODUTTIVE
> AGRICOLTURA COMMERCIO DEMANIO TURISMO E ALTRE ATTIVITÀ PRODUTTIVE
> > Servizi educativi e ricreativi per infanzia e minori
> > > Centri Estivi.

La SCIA va presentata prima dell’inizio delle attività estive, in quanto titolo necessario per iniziare il servizio

Informazioni:

Per informazioni e chiarimenti sulla presentazione della SCIA contattare lo Sportello Unico Attività Produttive dell'Unione Terre e Fiumi ai seguenti Uffici, orari e recapiti

Allegati da scaricare:

  1. DIRETTIVA 26.02.2018 n. 247 PER L’ORGANIZZAZIONE E LO SVOLGIMENTO DEI SOGGIORNI DI VACANZA SOCIO EDUCATIVI IN STRUTTURA E DEI CENTRI ESTIVI NEL TERRITORIO DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA – modificata dalla Delibera di Giunta Regionale n.469 del 01/04/19 Direttiva regionale dedicata ai centri estivi (n. 469/2019)
  2. • L.R. 28.07.2018 n.14 “Norme in materia di politiche per le giovani generazioni”*
  3. F.A.Q. sull'apertura di un Centro Estivo
  4. Linee guida per l'offerta di alimenti e bevande salutari nelle scuole e strumenti per la sua valutazione e controllo (Delibera di Giunta Regionale n. 418 del 10/04/2012)

 

Ultimo aggiornamento

26/05/2022