NUOVO SOSTEGNO ALL’AGRICOLTURA SOSTENIBILE

La giunta ha approvato la nuova convenzione per il biennio 2022-2024 fra il Comune di Copparo e le Cooperative di servizi alle imprese agricole del territorio che prevede azioni a sostegno ai processi volti all'utilizzo di tecniche e strumenti a basso impatto ambientale e alla sperimentazione di buone prassi rivolte all’agricoltura conservativa.
Stanziando un fondo pari a 10mila euro si è ritenuto di dare continuità a una collaborazione che ha registrato numerose adesioni da parte delle aziende e l’instaurarsi di positivi rapporti con le cooperative di servizi del territorio, le quali hanno sempre fornito la disponibilità a partecipare al progetto.
Le risorse sono destinate all’abbattimento parziale, ovvero nella misura massima del 80% delle spese sostenute, dei costi relativi ad analisi dei terreni, taratura barre e servizio sms modelli previsionali. Sono rivolte agli imprenditori del settore agricolo che abbiano almeno il 51% della superficie aziendale ubicata nel territorio comunale e che vogliano effettuare investimenti nell'ambito delle pratiche relative alla agricoltura conservativa e sostenibile. Questi potranno presentare domanda direttamente ad una delle cooperative di servizi sottoscrittrici della convenzione: Capa Cologna Sca, Cooperativa Ortofrutticola Copparese di Cesta e Cooperativa Agricola La Torre di Gradizza.
 

Ultimo aggiornamento

18/05/2022