TORNANO NOTTE BIANCA & È FESTA DI PRIMAVERA

Ritorna “Notte Bianca & È Festa di Primavera”, che, dopo lo stop forzato degli ultimi due anni, sabato 21 e domenica 22 maggio colorerà il centro di Copparo con un’edizione speciale: la 25ª.
«Ci riprendiamo un altro pezzo di vita comunitaria – ha affermato il sindaco Fabrizio Pagnoni -. Il quarto di secolo di questa manifestazione testimonia l’affezione del territorio e la grande passione dei volontari, che già dall’anno scorso sono al lavoro per questo grande evento».
«La manifestazione, com’è concepita, rappresenta un’autentica apertura alla primavera, alla luce, alla festa – ha aggiunto l’assessora Paola Peruffo -. Ed è inoltre capace di coinvolgere il territorio in tutte le specificità, puntando su temi importanti come la salute e la prevenzione, la mobilità sostenibile, l’integrazione, l’attenzione ai più piccoli, peraltro con uno scopo benefico: il sostegno all’Ant».
Ives Bui, Ivonetta Bini, Silvia Baraldi e Franco Lupo hanno presentato il più che ricco programma della due giorni, che proporrà iniziative diffuse e per tutta la famiglia, grazie alla fattiva collaborazione del Comune di Copparo, di commercianti e sponsor.
Nel corso di entrambe le giornate i negozi saranno aperti con il “fuori tutto”, si potranno gustare le specialità dei punti ristoro e dei ristoranti, si potranno visitare il mercato straordinario toscano, i mercatini del riuso, arte e ingegno, il parco divertimenti e ammirare le tre esposizioni artistiche nell’atrio del palazzo comunale e le esposizioni di trattori, auto, vespe, moto, auto d’epoca, macchine radiocomandate, modellismo aereo e droni, elicottero e deltaplani, mezzi assistenziali e dei Vigili del Fuoco.
La Notte Bianca di sabato prenderà il via alle 16 con la camminata “A smorz la television e a vag a far du pass par Cupar”, poi alle 19 le esibizioni di danza in carrozzina, milonga, hip hop, le animazioni “E guardar le stelle”, “White Party & Dress Code”, “Aperitivi e cena”, la Festa Country, l’auto tuning e light design, “Canora”. Alle 21.30 è previsto il concerto “Rock in movie” e alle 23.40 le fontane piromusicali danzanti.
Domenica “È la Festa di Primavera” parte alle 9.30 con “Bimbinbici”, alle 10 l’inaugurazione che darà il via a zumba e animazione bimbi, “Esperienza di vita e natura”, gara delle torte, laboratori edutech. A seguire, alle 10.30 la gimkana in bici e il torneo di bigliardino, alle 16.30 “Mi impar a far i caplit”, alle 19.30 il concerto conclusivo della Band “60 Lire”. Non mancheranno le passeggiate a cavallo, la mostra del ritrattista Leonardo Tosi, le dimostrazioni di Functional Training, Copparo Volley e Kaizen Ju Jitsu, le esibizioni canore e dei musici itineranti, le sfilate di moda. Il tutto fino alla chiusura delle 22.
Il ricavato sarà devoluto ad Ant, finalizzati all’organizzazioni di iniziative di prevenzione.
Nella due giorni rientra anche la prima parte della rassegna “Meglio fuori che dentro”, organizzata dal Centro Studi Dante Bighi a Villa Bighi, che sarà aperta al pubblico nel week end, dalle 15 alle 18. Venerdì 20 maggio, dalle 19, sono in calendario l’inaugurazione delle mostre di fotografia di Marco Caselli Myotis, “Il museo nascosto”, e Daniele Zappi, “Pollution”, e la performance “Scisma” di Stefano Sardi (CollettivO CineticO / Il Baule Volante Teatro) con la consulenza scenica di Martina Zabari.

Ultimo aggiornamento

13/05/2022