PARTITA LA LOTTA ALLE ZANZARE

Al via la programmazione dei trattamenti antilarvali a cura di Clara nelle seimila caditoie pubbliche nel territorio del Comune di Copparo. Il primo dei quattro cicli previsti è calendarizzato, meteo permettendo, per la settimana tra il 9 ed il 14 maggio; i successivi verranno pianificati a intervalli di 30/40 giorni, per garantire l'idonea copertura fino al termine della stagione di interventi.
Il sindaco di Copparo Fabrizio Pagnoni ha intanto firmato l’ordinanza per la prevenzione e il controllo delle malattie trasmesse dalle zanzare, tigre e comune. Il provvedimento si basa sulla necessità di attuare una lotta integrata.
Si chiede quindi ai cittadini di mettere in atto comportamenti utili a prevenire la formazione di focolai larvali, a partire da evitare accumuli di acqua, trattare con specifici prodotti tombini, griglie di scarico, pozzetti, fontane e piscine non in esercizio, tenere sgombri cortili e aree aperte da erbacce, sterpi e rifiuti di ogni genere, assicurare trattamenti di disinfestazione a materiali stoccati entro 5 giorni da ogni pioggia.
La lotta alle zanzare adulte è da considerarsi solo a corollario, visto l’impiego di prodotti di un certo grado di tossicità: mirata su siti specifici, dove i livelli di infestazione hanno superato la ragionevole soglia di sopportazione. I trattamenti adulticidi, possano essere eseguiti negli spazi privati solo in via straordinaria e previa comunicazione.

 

Ultimo aggiornamento

09/05/2022