TORNA IL PALIO DI COPPARO

«Ci siamo. Siamo tornati». Il Palio di Copparo riprende: nella mattinata di sabato 7 maggio si è tenuta nella casa comunale la presentazione degli eventi e l'estrazione dell'ordine dei quattro rioni, Crusar, Furnas, Mota e Dezima, nell’ingresso dopo la Corte Ducale e nella partenza delle gare.
Il calendario del Palio, organizzato con il patrocinio del Comune, della parrocchia Santi Pietro e Paolo e della Pro Loco di Copparo, avrà inizio giovedì 2 giugno, alle 21, con l’apertura della 43ª edizione affidata alla cerimonia di “Consegna delle chiavi della Città” davanti alla residenza municipale e, a seguire, alla benedizione dei Palii e dei Gonfaloni. Il drappo quest’anno è firmato dall’artista locale Martina Viadana; il secondo palio per il rione vincitore nella corsa delle putte è opera di Mohamed Rouhani.
Quattro i successivi appuntamenti, tutti alle 21, nelle piazze del Popolo e Libertà: sabato 4 giugno esibizione dei musici e degli sbandieratori Under 15 e assoluti; domenica 5 cortei storici e giuramento; giovedì 9 Palio dei Bambini; sabato 11 serata conclusiva degli antichi giochi in piazza, tiro alla fune, corsa dei putti, corsa delle putte, lancio dei cerchietti, palo della cuccagna, corsa del cerchio e staffetta delle bandiere, e l’assegnazione del 43° Palio (in caso di maltempo la serata verrà recuperata domenica 12 giugno).
«Bentornati - ha salutato il sindaco Fabrizio Pagnoni -. Mi fa piacere dirlo dopo due anni di stop forzato, soprattutto perché significa riprenderci la nostra vita, la nostra tradizione e la nostra cultura. Ringrazio tutti per avere, anche nei momenti più difficili, tenuto vive le attività: il Palio infatti vive tutto l'anno».
«È una gioia riprendere una manifestazione così significativa dal punto di vista culturale e sociale - ha affermato l'assessora Paola Peruffo -. Alta infatti è la valenza culturale e di attaccamento alle nostre radici territoriali. I Rioni inoltre raccolgono intere famiglie, trasmettendo di generazione in generazione questi valori e l'importanza della collaborazione: pilastri della società. Avete il pieno sostegno del Comune e della comunità».
«Bravi per il vostro grande lavoro, che ci permetterà di tornare in piazza - ha rimarcato l'assessore Bruna Cirelli -. E grazie per la piena collaborazione e per l'apertura delle sedi, che ha contribuito a vivificare e a trasmettere la tradizione del Palio. Auspico la massima coesione e collaborazione dei Rioni». In tema di sinergia territoriale ha inoltre annunciato che il Rotary Club ha inteso omaggiare il Palio con l’installazione di paracarri stradali che raffigurano i simboli dei Rioni per identificarne le aree di appartenenza in paese e delle targhe turistiche nei giardini di piazza del Popolo.
«Dopo due anni torniamo – ha riferito Raffaella Zanetti, presidente dell’Associazione dei Rioni di Copparo -. Sono stati anni duri e ripartire non è stato semplice, a causa della prolungata inattività, che ci ha fatto perdere alcuni meccanismi. Siamo tuttavia arrivati qui ed è un grande successo, perché non era scontato. Sarà una sorta di anno zero, dopo un lungo periodo che ci ha comunque tolto qualcosa. Ci siamo: siamo tornati. Ed è una grande gioia e una grande emozione».

Ultimo aggiornamento

09/05/2022