VIA LIBERA AL BILANCIO 2021 DI PATRIMONIO

L’assemblea dei soci ha approvato il Bilancio d’Esercizio 2021 di Patrimonio Copparo, società completamente partecipata dal Comune, deputata alla gestione del patrimonio comunale e di diversi servizi pubblici, quali strade e segnaletica, servizi cimiteriali, sistema idrico integrato, verde pubblico e arredo urbano, gestione del calore, gestione del servizio di pubblica illuminazione, manutenzione scuole e immobili comunali, gestione impianti sportivi.
La pandemia non ha impattato in modo sostanziale sull’attività della società, che non è ricorsa ad ammortizzatori sociali e non ha fruito di nessuna delle misure di sostegno specifiche previste dai decreti Covid19. La situazione generale invece ha determinato dal punto di vista economico un lieve rallentamento, tuttavia dal punto di vista patrimoniale e finanziario la società conferma una struttura solida e pienamente in grado di affrontare gli impegni finanziari. Anche la controllata Gecim, grazie a una politica attenta sui dividendi, contribuisce positivamente a tale risultato economico e finanziario. Ciò consentirà peraltro a Patrimonio di liquidare dividendi per 40mila euro al Comune di Copparo.
L’andamento dell’attività di Patrimonio, di cui è amministratore unico Dario Bigoni, nell’anno 2021 è stato in linea con quanto previsto nel Piano Industriale.
Sono state totalizzate manutenzione di strade bianche con macinatura per circa 116 km; manutenzione di cigli stradali falciati per circa 1.335 km; controllo e manutenzione delle banchine stradali per 65,50 km; controllo ed esecuzione di scoli stradali su circa 102 km di strade; esecuzione di 967 interventi di ripristino, sostituzione e nuove installazioni; esecuzione di circa 2.455 mq di segnaletica orizzontale, stop, precedenze, simbologie, ecc, e di circa 81 km di linee stradali. Le strade asfaltate vengono controllate in cicli medi di 15,18 giorni, ovvero un controllo di tutta la rete stradale ogni 15,18 giorni.
Per quanto riguarda la gestione cimiteriale, Patrimonio, a fronte della limitata disponibilità di sepolture libere, ha realizzato dei blocchi di cellette nei cimiteri di Coccanile, Sabbioncello San Pietro e Ambrogio.
Alla società è stata affidata la gestione del servizio neve, gli interventi impiantistici alle scuole medie e al palazzetto dello sport, le manutenzioni dell’impianto emergenza tetro comunale, il rifacimento della palestra delle scuole medie, la sistemazione del manto campo in sintetico dell’antistadio di Copparo, gli interventi aggiuntivi di manutenzione delle strade comunali.
L’assemblea dei soci di settembre, contestualmente all’approvazione del Bilancio semestrale, ha approvato incrementi di fondi per diverse attività: 20mila euro per manutenzione di cimiteri, 50mila per immobili comunali e scuole, 10mila per impianti sportivi comunali, 30mila per le strade, rispetto alle quali è stato possibile reperire ulteriori 16mila euro grazie a una revisione fatta nei centri di costo.
Nel 2021 Patrimonio ha affidato a seguito di procedura di gara pubblica alla ditta Siram il servizio di gestione calore, manutenzione impianti, terzo responsabile e fornitura combustibile per gli impianti termici degli immobili di proprietà del Comune, nell’ambito del quale sono stati eseguiti interventi di efficientamento energetico alla scuola media “C. Govoni” e alla sua palestra, al municipio, al Teatro De Micheli, alla scuola elementare “O. Marchesi”, oltre agli interventi aggiuntivi offerti in sede di gara: le sostituzioni dei generatori di calore alla scuola dell’infanzia “Gulinelli”, alla scuola primaria di Tamara, alla sede dei Vigili Urbani e la sostituzione di alcuni componenti dell’unità trattamento aria della sala consigliare. Nell’ambito degli impegni volti a migliorare ed efficientare gli impianti esistenti la società ha candidato al bando “Por Fesr 2014-2020 - Asse 4” gli interventi di qualificazione energetica della sede dell’Unione dei Comuni Terre e Fiumi, il municipio, la scuola media e la piscina comunale.
Sono stati esternalizzati inoltre la manutenzione delle pavimentazioni in pietre naturali dei centri abitati di Copparo e frazioni, la riparazione del sottopasso in via Madonnina a Fossalta, la manutenzione delle alberature e della segnaletica orizzontale, la manutenzione di via Seminiato e la realizzazione di un nuovo tratto di marciapiede e nuova pavimentazione stradale in via Fiorini, il ripristino di alcuni tratti stradali ammalorati, la pulizia di un tratto stradale in seguito ad incidente.
Durante l’anno scorso Patrimonio si è occupata della progettazione/direzione lavori per l’efficientamento energetico dello stadio comunale pista di atletica, per la realizzazione del Fondo Carbone, per il ripristino della copertura della Sala Consiliare, per la messa in sicurezza sismica, intervento di verifica vulnerabilità della scuola primaria “O. Marchesi”, per il restauro di Villa Mensa, per Metropoli di Paesaggio, per la partecipazione al bando Sport e Periferie, per interventi di riduzione del rischio sismico del palazzetto tennis, per la riqualificazione dell’ingresso della Galleria Alda Costa, per la candidatura alla Rigenerazione Urbana Pnrr, per la riqualificazione del Centro Tennis campi esterni, per la ristrutturazione edilizia e adeguamento impiantistico del complesso Biblioteca – Torre Estense - Ex Botteghe.
Numerose le progettazioni e collaborazioni per il Comune di Copparo per il Piano neve anno 2021, per la manutenzione straordinaria per la messa in sicurezza di vari step della viabilità locale, per i lavori per una nuova area sgambamento cani, per la costruzione di una ciclabile in viale I. Ricci. L’ufficio manutenzione strade di Patrimonio, in accordo con l’ufficio Lavori Pubblici del Comune di Copparo, è costantemente impegnato in studi preliminari, stime e valutazioni per predisporre interventi più o meno urgenti sul territorio comunale e sta supportando l’amministrazione per individuazione di Fondi Pnrr e la predisposizione dei progetti da candidare.

Ultimo aggiornamento

04/05/2022