“NEI CASSETTI DELLA MEMORIA” CELEBRA CICCI ZANELLA

“Nei cassetti della memoria” è la mostra dedicata a Cicci Zanella, figura significativa per la comunità copparese, motore delle attività culturali e artista, pittrice, scultrice, scrittrice. Sarà inaugurata sabato 30 aprile, alle 18, alla Galleria Civica “Alda Costa”.
La retrospettiva è promossa da Pro Loco di Copparo e Accademia d’Arte Città di Ferrara, è sostenuta dal Comune di Copparo, con il coinvolgimento di sponsor locali. Si potrà ammirare fino al 22 maggio e sarà aperta dal mercoledì al venerdì dalle 17 alle 19, sabato e festivi dalle 11 alle 12 e dalle 17 alle 19.
A presentare l’esposizione Armando Zanforlin, vicepresidente della Pro Loco, che ha dato conto del ruolo dell’associazione nell’organizzazione istituzionale e fattiva di un evento nato dalla volontà di amici ed estimatori di Cicci Giuliana Zanella di ricordarla dopo la sua scomparsa nel settembre 2020.
«Abbiamo pensato di renderle omaggio – ha spiegato Pietro Pigozzi, che di questo gruppo fa parte -. Lo abbiamo fatto grazie alla sorella Maria, che ci ha consentito di entrare nella loro casa galleria e di selezionare e catalogare le opere».
Ad ordinarle in una mostra Paolo Volta, dell’Accademia d’Arte, direttore della Galleria del Carbone. «L’obiettivo è proporre un ricordo dell’artista attraverso un percorso realizzato entrando in punta di piedi nella sua abitazione e nella sua vita: un’autentica miniera. L’esposizione consta di 35 opere, fra cui ritratti e autoritratti, raffigurazioni di animali e paesaggi, sculture, piatti, creati a tecnica libera: uno sguardo sul suo modo di vedere il mondo, sul suo ideale di bellezza e armonia».
Pieno il sostegno dell’Amministrazione comunale. «Il nostro compito è far conoscere e valorizzare le eccellenze copparesi – ha rimarcato Paola Peruffo, assessora alla Cultura –. In particolare questa mostra racconta una donna, oltre che elegante e colta, di grande bellezza interiore, che si propone di portare e creare armonia intorno a sé e con il coinvolgimento degli altri. Un’operazione il cui valore aggiunto sta nel celebrare una personalità di spicco attraverso la cultura e la sinergia fra le realtà locali».
L’inaugurazione, seguita dall’aperitivo tutti insieme, vedrà Lucia Boni proporre delle letture selezionate dai testi di Cicci Zanella e la pittrice Angela Pampolini illustrare le opere esposte.

Ultimo aggiornamento

29/04/2022