25 APRILE, 77ª FESTA DELLA LIBERAZIONE

In occasione del 77° anniversario della Liberazione, l'Amministrazione comunale in collaborazione con Anpi, organizza nella mattinata di lunedì 25 aprile una solenne cerimonia che inizierà alle 10.30 a Copparo. Sono previsti la deposizione della corona d'alloro alla fontana monumentale, quindi i discorsi e la testimonianza diretta di Giorgio Pollastri, preceduti dall'Inno di Mameli intonato dal coro del Circolo Musicale Varos Zamboni.
Le corone in memoria dei caduti saranno poste inoltre ai piedi delle lapidi dell'atrio comunale, della lapide Alda Costa all'esterno Casa della Salute, del cippo, della lapide Migliarino e della celletta al cimitero, del Cippo Ricci Alberti, del monumento Mosè Tomasatti, del monumento al Parco della Marina. Deposizioni anche ad Ambrogio, alla delegazione comunale e alle ex scuole elementari, ai monumenti di Coccanile e Saletta, alle lapidi di Cesta, Tamara, Ponte San Pietro, Fossalta, Sabbioncello San Pietro, Sabbioncello San Vittore e Gradizza.
Nel pomeriggio le associazioni Archeologi dell'Aria, Storia in grigio-verde, Anpi, ComArt e Cavaglieri del Naviglio, con il patrocinio del Comune, propongono la "Festa alla Tratta, si tratta di Pace". Il programma prevede l'apertura del Museo La Tratta alle 11 e dello stand gastronomico a cura de I Cavalieri del Naviglio alle 12.30, i saluti delle autorità alle 14 e il concerto di "17RE Litfiba Tribute" alle 15.

Ultimo aggiornamento

23/04/2022