AD AMBROGIO LA SEDE DELLA COOPERATIVA DI COMUNITÀ

Da un lato il progetto ‘Coopparo – Cooperativa di comunità’, che si propone l’obiettivo della costituzione di un nuovo soggetto economico, come appunto la cooperativa di comunità; dall’altro l’adeguamento di un edificio pubblico che possa fungerne da sede. Sono i due elementi di ‘La cooperazione di comunità per la coesione sociale’, il progetto del Comune di Copparo inserito nell’ambito della Strategia Nazionale Aree Interne. Il finanziamento di 125mila euro ha visto indirizzare 25mila euro a incarichi volti ad attivare il percorso partecipativo e progettuale e 100mila euro a interventi di messa a norma, ristrutturazione e fornitura arredi dell’immobile da destinare ad attività di coesione sociale.
Il punto logistico è stato individuato nelle ex scuole elementari di via Faccini ad Ambrogio, già sede di associazioni di volontariato, la cui piena riqualificazione rappresenta un valore aggiunto per il circuito economico e sociale del territorio. La scelta della frazione in particolare si propone di contribuire a restituire dei presidi pubblici fuori dal capoluogo, incrementando peraltro le azioni di sinergia pubblico-privato.
La giunta comunale ha dunque approvato il progetto di fattibilità tecnica economica/definitivo, affidata a Patrimonio Copparo. Diversi gli elementi progettuali di intervento su una porzione della costruzione. La realizzazione di un nuovo impianto di riscaldamento e raffrescamento con pompa di calore con distribuzione esterna, posta all’interno di velette in cartongesso, di unità interne suddivise in blocchi (per ogni aula e per gli spazi comuni) e di una unità esterna collocata sul retro del fabbricato. La riparazione locale di una trave in copertura, mediante irrigidimento con nuovi elementi lignei, affiancati all’esistente riparazione locale di una porzione di muratura interna aggredita da fenomeno di umidità di risalita. La riqualificazione della facciata nord esterna al fabbricato e il risanamento e ritinteggiatura del blocco bagni posto al piano terra e del corridoio comune.

Ultimo aggiornamento

19/04/2022