INAUGURAZIONE EVENTO PER “TURNAR A CUPAR”

Raccoglie strumenti musicali, un pianoforte e tre chitarre su cui ha dato corpo alle sue 200 inimitabili canzoni, spartiti e vinili, la maglia della Spal per cui ha composto l’inno, la celeberrima valigia Cupar – New York e gli scritti autografi di Carlo Rambaldi, che ha realizzato le scene del musical “Passeggiando nel 2500 e rotti”, la macchina da scrivere per la stesura di libri e di raccolte di poesie, i riconoscimenti e le foto più iconiche. La mostra museo dedicata ad Alfio Finetti sarà inaugurata sabato 16 aprile, alle 18, al Teatro De Micheli. Una inaugurazione-evento, dal momento che sarà accompagnata da un “Ricordo in musica” di Rita Finetti, Sergio Rossoni e Andrea Poltronieri.
È stata allestita negli spazi del Ridotto “Turnar a Cupar”: questo il titolo dell’esposizione che prende il nome dall’omonima canzone del cantautore nato ad Ambrogio nel 1933 e scomparso nel 2018. L’Amministrazione comunale ha potuto ideare questo omaggio grazie alla donazione liberale di beni artistici appartenuti al padre da parte di Rita Finetti, che con Sergio Rossoni in questi anni ha dato vita a diverse iniziative a ricordo del musicista che ha segnato un’epoca.
Alfio Finetti “torna a casa” e ne viene restituita alla comunità la memoria, perché possa essere trasmessa la personalità e l’opera di chi per mezzo secolo ha raccontato in musica i ferraresi, il territorio e il mondo, nella lingua maggiormente caratterizzante ed espressiva: il dialetto.
 

Ultimo aggiornamento

15/04/2022