AL VIA LA STAGIONE CULTURALE A VILLA MENSA

Nella mattinata di lunedì 11 aprile è stata inaugurata la stagione culturale di Villa Mensa, in vista delle visite guidate che inizieranno domenica: a tenerla a battesimo il sindaco, Fabrizio Pagnoni, e il presidente della Provincia, Gianni Michele Padovani, dal momento che Comune di Copparo e Castello Estense sono proprietari della Delizia Estense.
La giornata, in collaborazione anche con il Cfp Cesta, è stata impreziosita da alcune delle più rappresentative eccellenze del territorio copparese. Il complesso monumentale di Sabbioncello San Vittore ha preso vita grazie ai figuranti del Palio di Copparo, che si sta preparando a tornare in piazza dopo due anni di sospensione a causa della pandemia. Mentre nel loggiato hanno echeggiato le note di Petra Seganfreddo e Marina Pavani, musiciste dell'Orchestra d'Este, che al Teatro De Micheli ha mosso i primi passi: sulla loro musica ha ballato la giovane promessa della danza Sara Cani, studentessa dell’Accademia dell'Opera di Vienna.
All’architetto Mauro Crepaldi è stata affidata l’illustrazione dei lavori di consolidamento e restauro nell’ambito dei finanziamenti del Ducato Estense. Nel fabbricato principale sono stati eseguiti diversi interventi: il completamento dei consolidamenti strutturali, le pavimentazioni, il restauro dei soffitti e degli elementi di pregio, oltre alla realizzazione di una nuova porzione di immobile ad uso ristorante. Villa Mensa non solo si propone come punto di riferimento turistico, ma i suoi locali potranno diventare spazi polivalenti per ospitare attività diverse, dai convegni agli workshop, dai laboratori alle esposizioni, fino ai riti civili di matrimonio.
Di più. La delizia copparese sarà meta privilegiata per diversi progetti di ordine culturale e formativo.
L’attore, produttore e fondatore della filiera creativa Ferrara La Città del Cinema, Stefano Muroni, ha confermato lo svolgimento della Tenda Summer School, che qui è nata, e della Tenda Junior e ne ha delineato il ruolo come set cinematografico per un prossimo progetto, un film sulla grande guerra e i disturbi post traumatici causati in molti uomini tornati dal fronte. Mentre il dipartimento di Architettura dell’Università di Ferrara vi svolgerà importanti momenti di formazione, anche superiore.
È intanto già fissato il calendario delle visite guidate a cura della società coop sociale 'Atlantide', una domenica al mese, ad orari fissi: domenica 17 aprile, 8 maggio, 25 settembre e 23 ottobre con partenza visite alle 9, alle 10.30, alle 14.30 e alle 16; domenica 19 giugno, 24 luglio e 28 agosto alle 9.30, alle 11, alle 15, alle 16.30 e alle 18; domenica 20 novembre e 18 dicembre e 26 marzo 2023 alle 9, alle 10.30 e alle 14.30. È prevista inoltre l'apertura guidata per visite di gruppi in altre giornate, su prenotazione.
 

Ultimo aggiornamento

12/04/2022