A COPPARO PICCOLI ARCHEOLOGI CRESCONO

È terminato il progetto didattico “L’antica Unione di Terre e Fiumi”, che l’associazione Gruppo Archeologico Ferrarese ha portato nelle scuole, con il sostegno del Comune di Copparo. Si è sviluppato in tre momenti, vissuti con grandissima passione dai ragazzi che vi hanno preso parte.
L’attività è partita con le lezioni frontali nelle aule dell’Istituto Comprensivo, durante le quali sono state illustrate le principali conoscenze relative al mondo dell’archeologia e della tutela del patrimonio culturale, impreziosito dai numerosi ritrovamenti che stanno caratterizzando il copparese e tutto il distretto.
Alla teoria ha fatto seguito la pratica. I giovani studenti hanno visitato il deposito dei reperti archeologici di Ro, dove è stato possibile toccare con mano quanto sinora restituito dal sottosuolo. In questo contesto hanno affrontato la prima esperienza laboratoriale durante la quale si sono dedicati alle operazioni di lavaggio e catalogazione. Sono inoltre stati introdotti al restauro: hanno ripristinato con scotch di carta i piatti realizzati per l’occasione, dipinti con il rinoceronte indiano e mandati in pezzi proprio in vista della ricostruzione da parte degli archeologi in erba.
La terza tappa è stata nelle campagne di Coccanile, per la ricognizione di superficie nell’area in cui è stata parzialmente scavata nel 2010 la villa romana denominata del “Viarolo”. L’aratura del terreno riporta puntualmente alla luce dei materiali relativi alla centuriazione romana e alla struttura databile tra la fine dell’età repubblicana e l’inizio dell’età imperiale. Nel reticolo di celle, descritto nella zona setacciata, sono stati trovati elementi interessanti, di cui i ragazzi hanno fatto l’elenco e che sono stati portati al deposito reperti, per essere catalogati, fotografati e studiati.
Il progetto “L’antica Unione di Terre e Fiumi” ha debuttato con grande successo, grazie all’archeologa Flavia Amato e agli straordinari volontari del Gaf, che hanno ‘diplomato’ entusiasti provetti archeologi.
 

Ultimo aggiornamento

05/04/2022