PARTE UN NUOVO SERVIZIO A VILLA LA MENSA

Da venerdì 1 aprile prenderà il via il nuovo servizio di valorizzazione culturale di Villa La Mensa.
Dopo il successo del progetto sperimentale di ripartenza culturale del periodo luglio-novembre 2021, che ha centrato l'obiettivo di consentire una prima restituzione alla comunità della storia della villa e dei lavori sinora condotti, l'Amministrazione Comunale propone un percorso di apertura al pubblico non solo in occasione di visite guidate, ma anche di eventi, matrimoni e incontri culturali.
Il servizio è affidato alla società coop sociale 'Atlantide' per una stagione culturale, che si intende il periodo dal 1° aprile al 31 marzo, con possibilità di rinnovo per una ulteriore. Fra le attività previste l'apertura del complesso per visite guidate nel weekend rivolte al pubblico su prenotazione, l'apertura guidata per visite di gruppi, progetti culturali o per attività di valorizzazione e promozione della struttura; la realizzazione di piccoli eventi privati e riti di matrimoni civili; l'ideazione e realizzazione di progetti istituzionali culturali, di concerto con istituzioni scolastiche, università, enti culturali e portatori di interessi. E, ancora, il servizio di segreteria, supporto amministrativo, promozione e comunicazione, apertura, custodia, pulizia e sfalci; il supporto logistico e organizzativo per eventi istituzionali del Comune o da esso patrocinati.
È intanto già stato stilato il calendario delle visite guidate, una domenica al mese, ad orari fissi: domenica 17 aprile, 8 maggio, 25 settembre e 23 ottobre con partenza visite alle 9, alle 10.30, alle 14.30 e alle 16; domenica 19 giugno, 24 luglio e 28 agosto alle 9.30, alle 11, alle 15, alle 16.30 e alle 18; domenica 20 novembre e 18 dicembre e 26 marzo 2023 alle 9, alle 10.30 e alle 14.30.
Sarà dunque possibile ammirare Villa La Mensa dopo gli importanti interventi di recupero del fabbricato principale, con il completamento dei consolidamenti strutturali, il restauro dei soffitti e degli elementi di pregio principale, la realizzazione delle pavimentazioni e di una nuova porzione di immobile ad uso ristorante. Il complesso monumentale di Sabbioncello San Vittore rappresenta una grande risorsa culturale ed economica per il territorio copparese, in grado non solo di attrarre nuovi e importanti flussi turistici sul territorio, ma anche di fungere da volano per la nascita e lo sviluppo di idee imprenditoriali e di crescita sociale e culturale.
 

Ultimo aggiornamento

01/04/2022