PNRR PER GLI ALLOGGI ERP DI AMBROGIO

Ammontano a 1,6 milioni di euro le risorse assegnate al Comune di Copparo da destinare all'edilizia residenziale pubblica nell'ambito di Pnrr e Piano nazionale per gli investimenti complementari.
Per concretizzare il programma "Sicuro, verde e sociale: riqualificazione dell'edilizia residenziale pubblica" l'Amministrazione comunale ha siglato una convenzione con Acer Ferrara: l'agenzia è individuata quale soggetto attuatore, peraltro destinataria diretta dell'erogazione del finanziamento in ragione della natura di ente strumentale e di supporto delle amministrazioni locali nell'ambito degli interventi pubblici regionali per le politiche abitative.
I fondi sono destinati alla realizzazione dell'intervento di miglioramento e adeguamento sismico e di efficientamento energetico dell'immobile di Ambrogio in via Fani ai numeri civici 8, 10 e 12.
La giunta comunale ha approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica dell'opera.
In relazione alla riqualificazione energetica sono previsti la realizzazione di un rivestimento "a cappotto" delle superfici esterne, la sostituzione dei serramenti esistenti con serramenti che siano caratterizzati da un valore di trasmittanza inferiore, ovvero maggiormente isolanti, e la sostituzione delle caldaie esistenti con caldaie a condensazione ad alta efficienza, complete di condotto di evacuazione fumi e posa in opera di valvole termostatizzabili. Questi interventi sono finalizzati al conseguimento di una classe energetica più alta, in modo tale da contenere nel tempo il consumo dei fabbricati.
L'adeguamento sismico si propone la mitigazione degli effetti del sisma mediante dispositivi chiamati isolatori, funzionali a ridurre l'energia trasmessa dalle scosse alla struttura e l'entità delle sollecitazioni e delle deformazioni strutturali.
I lavori potranno essere condotti dall'esterno, senza necessitare lo spostamento dei residenti.

Ultimo aggiornamento

01/04/2022