ALLERTA PER UNA POSSIBILE ESCA AVVELENATA

Solo la prontezza di riflessi della proprietaria ha impedito il peggio quando, nel tardo pomeriggio di domenica, il suo cane ha addentato una bustina contenente veleno per topi. Durante una passeggiata in via Bolognesi a Copparo, l’animale ha addentato quello che viene definito un boccone, in quanto posizionato in un luogo improprio, ma gli è stato tolto in tempo dalla bocca: ne sono seguiti la visita dal veterinario e un’adeguata terapia per evitare possibili conseguenze.
L’episodio è stato denunciato alla Polizia Locale Terre e Fiumi, che ha eseguito un sopralluogo senza però rinvenire altre bustine, oltre a quella già raccolta nel fossato a sinistra della strada in direzione Zenzalino dalla cittadina, che ha provveduto alla segnalazione.
Di concerto con il Servizio veterinario di Ferrara, il Comune posizionerà nel raggio di cento metri dal luogo del ritrovamento dei cartelli per avvisare la cittadinanza della possibile presenza di esche avvelenate, non potendo risalire a come la bustina di topicida sia arrivata in quel preciso punto. Si consiglia a tutti di prestare la massima attenzione e di segnalare eventuali ritrovamenti sospetti o sintomatologie riferibili a supposto avvelenamento.
In caso di rinvenimento di bocconi o materiali sospetti è necessario avvisare le forze dell’ordine e attenderne arrivo per il recupero, perché non vengano gettati nei rifiuti o persi, così da procedere all’analisi e ai successivi provvedimenti di bonifica, allertamento e indagine.
I recapiti per le segnalazioni sono i seguenti: Polizia Locale Unione dei Comuni Terre e Fiumi – Pronto Intervento tel. 0532 383111 – 1; Forze dell'Ordine in generale tel 112 o 113; Servizi Veterinario dell'Azienda Sanitaria ULSS 5 tel. 0235 235982 / 0532 235983 mail: areaveterinaria@pec.ausl.fe.it.



 

Ultimo aggiornamento

30/03/2022