“TUTTI A SCUOLA IN BICI” A COPPARO

Fiab ha issato la sua bandiera a Copparo. Dietro al vessillo giallo si è snodato nella mattinata di giovedì 24 marzo il colorato serpentone dei bambini e dei genitori che hanno preso parte alla settimana nazionale “Tutti a scuola in bici”, nell’ambito di Bimbimbici.
All’iniziativa, organizzata in collaborazione con Comune di Copparo e con Istituto Comprensivo, hanno aderito le classi terze, quarte e quinte della primaria del capoluogo. Una trentina di alunni con i loro familiari si sono dati appuntamento nell’area verde di via Matteotti, per poi pedalare insieme fino alle sedi scolastiche di piazza della Libertà e via Vittorio Veneto, seguendo un percorso sicuro e sostenibile, scortati dai volontari di Auser e Radio Club Copparese.
La squadra Fiab, composta da Antonio Casadibari, Giuliano Giubelli e Monica Bolognesi, ha attestato l’importanza di recarsi a scuola in bici: una buona pratica che può essere attuata quotidianamente, che favorisce la sostenibilità e il benessere, dando alle famiglie l’opportunità di pedalare insieme.
In testa al gruppo anche l’assessora alla Scuola, Paola Peruffo. «L’Amministrazione comunale, che l’anno scorso è entrata a far parte dei ComuniCiclabili, ha sostenuto convintamente questa importante iniziativa, volta a favorire la qualità della vita – afferma -. È stata un’autentica festa, durante la quale i ragazzi, insieme a mamme, papà e nonni, hanno vissuto pienamente il territorio e lo spazio pubblico. E una straordinaria occasione di crescita, potendo comprendere l’importanza della salvaguardia ambientale e dell’attività fisica: pedalare favorisce la salute, combatte la tendenza all’obesità, crescente fra i più giovani, e ne stimola l’autonomia».

Ultimo aggiornamento

25/03/2022