LE SCUOLE ALLA SCOPERTA DELL'ARCHEOLOGIA

È giunto al giro di boa il progetto didattico 'L'antica Unione di Terre e Fiumi', che l'associazione Gruppo Archeologico Ferrarese sta portando nelle scuole, con il sostegno del Comune di Copparo.
L'attività è partita nelle classi dell'Istituto Comprensivo con le lezioni frontali, che hanno introdotto i ragazzi alle principali conoscenze relative al mondo dell'archeologia e della tutela del patrimonio culturale.
La scorsa settimana e martedì 15 marzo i giovani studenti si sono recati in visita al deposito dei ritrovamenti archeologici di Ro, dove è stato possibile toccare con mano quanto sinora restituito dal sottosuolo. In questo contesto hanno affrontato una entusiasmante esperienza laboratoriale durante la quale è stato loro possibile eseguire le operazioni di lavaggio, catalogazione e restauro dei reperti. La settimana prossima, per completare questo affascinante viaggio, si terranno le ricognizioni dei siti archeologici di Coccanile.
Il progetto ha debuttato quest'anno raccogliendo grande consenso fra gli alunni coinvolti nell'appassionante avventura dell'archeologia dall'archeologa Flavia Amato e dagli straordinari volontari del Gaf.

Ultimo aggiornamento

16/03/2022