LA “MIMOSA WALKING” HA COLORATO COPPARO

Camminare fa bene: in tutti i sensi. La "Mimosa Walking. Camminata in giallo" ha colorato il centro di Copparo nella mattinata di sabato 12 marzo: a cento anni esatti dalla prima celebrazione della Giornata Internazionale della Donna il 12 marzo 1922.
L’iniziativa, organizzata dal Comune e curata da Pro Loco Copparo, ha unito la promozione del benessere attraverso l’attività motoria alla solidarietà: il ricavato sarà infatti devoluto all’Associazione Nazionale Donne Operate al Seno. Andos Ferrara opera per favorire sotto il profilo fisico, psicologico, umano e sociale una completa riabilitazione della donna operata al seno, dalle consulenze oncologiche ai trattamenti di fisioterapia, dalla riabilitazione alla collaborazione con la psiconcologia, dall’educazione sanitaria ai corsi di pilates, alle attività culturali e ricreative, alle consulenze cosmetiche.
La “Mimosa Walking” è stata inoltre occasione di aggregazione, a cui hanno aderito cittadini e diverse realtà del mondo del volontariato, da Ail al Radio Club Copparese, da Aapc a Faro Formignana, e di approfondimento delle attività del Centro Donna Giustizia, operativo allo Sportello Antiviolenza "Nontiscordardime" alla Casa della Salute (numero 335 6845738).
«È fondamentale divulgare questa opportunità – ha spiegato l’assessora Paola Peruffo -. Anche grazie al passaparola le donne, le ragazze, le bambine potranno essere informate che a Copparo esiste un luogo dedicato ed esistono delle persone pronte ad ascoltarle senza giudicarle, ad aiutarle fattivamente nell’affrontare una situazione di disagio o di difficoltà a causa della violenza, sia essa fisica, sessuale, psicologica o economica. Le iniziative di informazione e la sensibilizzazione non sono mai abbastanza. Oggi lo facciamo camminando, promuovendo così anche la salute e la solidarietà».
 

Ultimo aggiornamento

13/03/2022