DIPLOMATI GLI AGRICOLTORI COPPARESI 4.0

Sono stati consegnati gli attestati ai partecipanti ai corsi di Agricoltura 4.0, realizzati dal Cfp Cesta e finanziati dal Comune di Copparo, al fine di sostenere l'innovazione tecnologica nelle aziende agricole del territorio. Hanno ricevuto i diplomi: Rodolfo Bernardini, Gianni Bressan, Marco Canetti, Carlo Alberto Curzola, Iliano Ghirardello, Giorgio Gramolelli, Massimo Michelin, Andrea Mori, Italo Padovani, Marco Varotto, Gianpietro Zerbinati, che hanno frequentato il corso base di Agricoltura di Precisione; Simone Benetti, Maurizio Bertolin, Francesco Canetti, Gian Luca Cenacchi, Mattia Galetto, Domenico Muraro, Francesco Pavani, Giacomo Pavani, Mattia Sivieri, Luca Smanio, Sergio Smanio, Emanuele Trentini, che hanno partecipato al livello avanzato.
«L'agricoltura rappresenta le nostre radici, ma anche il nostro futuro – ha affermato il sindaco Fabrizio Pagnoni congratulandosi -. Bisogna guardare avanti con fiducia, con coraggio e applicando le nuove tecnologie, che rappresentano un valore aggiunto per la salvaguardia ambientale e per avere maggiori margini economici. Di qui l'importanza dell'aggiornamento e della formazione, che consentono il salto di qualità».
«L'agricoltura è oggi il settore maggiormente in evoluzione – gli ha fatto eco Giovanni Lolli, presidente della Fondazione San Giuseppe -. C'è necessità di nuove competenze e conoscenze, sul piano digitale, informatico e dell'automazione: grazie alla formazione possiamo gestire e non subire il cambiamento».
A Stefano Capatti è stata affidata la restituzione della valutazione dei cicli di lezioni, concordati con le associazioni di categoria, per stabilire un percorso calibrato sulle esigenze delle aziende. I corsisti hanno giudicato le lezioni positivamente, suggerendo di divulgare i corsi ai giovani imprenditori, di organizzarne più frequentemente e di integrare con un modulo di prova sul campo.

Ultimo aggiornamento

12/03/2022